domenica 29 maggio 2011

Il verbo avercela

Avercela con qualcuno significa essere arrabbiato con qualcuno, portare rancore nei suoi confronti, essere offeso con lui. (prendersela con qualcuno significa invece arrabbiarsi con qualcuno).
Si coniuga nel seguente modo:
PRESENTE IMPERFETTO PASSATO PROSSIMO
io ce l'ho con lui io ce l'avevo con lui io ce l'ho avuta con lui
tu ce l'hai con lui tu ce l'avevi con lui tu ce l'hai avuta con lui
lui ce l'ha con lui lui ce l'aveva con lui lui ce l'ha avuta con lui
noi ce l'abbiamo con lui noi ce l'avevamo con lui noi ce l'abbiamo avuta con lui
voi ce l'avete con lui voi ce l'avevate con lui voi ce l'avete avuta con lui
loro ce l'hanno con lui loro ce l'avevano con lui loro ce l'hanno avuta con lui

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...