venerdì 26 agosto 2011

sms cambieranno la lingua italiana

Così lo scritto si avvicina al parlato


notizie ragazziSembra una cosa strana a dirsi ma il modo in cui scriviamo gli sms può cambiare la lingua italiana. In realtà questa affermazione che in un primo momento potrebbe apparire assurda è la diretta continuazione di un fenomeno che affonda le sue radici nelle origine della lingua.

La lingua parlata, infatti, ha sempre modificato quella scritta. Il primo famoso personaggio che contribuì a far arrivare il parlato nello scritto fu Dante. Con la sua Divina Commedia traghettò nello scritto espressioni della lingua comune di tutti i giorni.

Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca, sottilinea come l'uso delle abbreviazioni per velocizzare la scrittura - un esempio, quelle degli sms - in realtà non sono un problema: infatti ci sono sempre state, tanto da ritrovarle persino nei manoscritti medioevali. L'italiano è una lingua viva e come tale raccoglie ogni cambiamento e ogni mutamento che sia utile al parlante, che sia soprattutto efficace alla comunicazione. Ben vengano, dunque, i cambiamenti a patto che non mortifichino il prezioso bagaglio linguistico di cui la lingua italiana è provvista. 


Scritto da Francesca D'Amico - insegnante di lingua italiana Sabato 07 Maggio 2011 12:02
su Dubidoo.it  

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...