giovedì 21 aprile 2011

10 modi per risparmiare sulla benzina

Esercizi vari – Grammatica e uso della Lingua
Leggi il testo e prova a completare con quello che si richiede:


Metti le preposizioni nello spazio vuoto:
Preposizioni: tra ,come , in, di , del ,alla , per(2)

____ questi tempi parlare di benzina egasolio è ______ toccare una nota dolente. _____tempi di crisi gli stipendi vengono stiracchiati il più possibile _____ arrivare alla fine del mese e _____ fine dei conti le spese _____ il carburante sono ____ le più rilevanti. 

In questi giorni i prezzi esposti nei distributori stanno fissando nuovi record e stratagemmi come gonfiare gli pneumatici a puntino o guidare più lentamente – anzi alla giusta velocità – non bastano più. 

Perciò abbiamo raccolto dieci modi alternativi per risparmiare sul carburante.

Articoli determinativi o Indeterminativi ?
Organizzate _____ vostra spesa
Se riuscite a pianificare cosa andare a comprare e quando con qualche giorno o qualche ora di anticipo potrete evitare di compiere più tragitti in macchina. Basta pensarci su ____ momento, ricapitolare ciò che serve e fare ___ unico viaggio, senza dover uscire di nuovo per comprare ____ latte o____panini per ____ merenda di vostro figlio. Se poi riuscite a essere così disciplinati da programmare tutto diversi giorni prima, potrete diminuire ___vostri spostamenti al minimo essenziale.

Fatevi portare la spesa a casa
Proprio quando i fattorini per le consegne a domicilio sembravano essere usciti dalla nostra vita e dal nostro immaginario collettivo, sono rinati, sotto altra forma. Al giorno d'oggi esistono molti supermercati consentono di ricevere direttamente al proprio domicilio la spesa. 

Plurale o singolare ?
Entr_____ a far parte di un gruppo di risparmio
I grupp__ di risparmio sono ormai una realtà piuttosto diffusa sul territorio e offrono la possibilità di fare acquist___ collettiv___, risparmiando. In altr___ parole più persone si uniscono e fanno le lor___ comper___ tutti insieme una volta a settiman___ o al mes__. Un buon mod___ per diminuire il consum___ di benzina e risparmiare sulla spes___ in un colpo solo.

Cosa vuol dire :”Comprate locale”?
Gli acquisti fatti a livello locale sono un obiettivo ambizioso e che avrà una forte influenza sulla vostra vita. Adeguarsi a comprare frutta e verdura di stagione vi permette di rivolgervi al fruttivendolo sotto casa. Non solo, potete anche organizzarvi con altre persone e preparare conserve e passati durante la bella stagione, da consumare durante l'inverno. Così facendo eviterete di spendere soldi in carburante per cibi che hanno percorso molti chilometri per arrivare a voi, compiendo quindi anche una buona azione contro il riscaldamento globale.

Il contrario di “Comprate all'ingrosso”
Unitevi ad altre persone per fare acquisti di materie che consumate in gran quantità e recatevi in quei negozi dove la merce viene venduta all'ingrosso. Sarete obbligati a comprare anche diversi chili di zucchero o farina, ma avrete risparmiato su benzina e spesa!

Create gruppi di accompagno
Molto probabilmente i vostri figli andranno nella stessa scuola in cui vanno quelli dei vicini. Organizzatevi per portare a turno i bambini tutti insieme con una sola auto: uno può portarli e l'altro può andarli a prendere. In questo modo evitate di fare più viaggi e aiuterete i vostri figli a farsi degli amici.

Scoprite degli amici nei vostri vicini
Quello che è stato detto poco fa per i figli, vale anche per i genitori. Quando dovete andare da qualche parte per un impegno o per svago, organizzatevi con i vostri vicini per tenere i bambini in vostra assenza. Questo non solo evita di compiere lunghi tragitti per portarli dai vostri genitori per esempio, ma li aiuta a stare in compagnia e lontani dalla tv e dal pc.

Coordinate le vostre attività con vicini e amici
Se i vostri piccoli fanno attività sportive o ricreative dopo la scuola, potete predisporre degli accordi con gli altri genitori o con i vostri amici per portarli tutti insieme in un solo viaggio. Magari voi potreste offrivi di portarli in piscina e l'altro può accompagnarli alla scuola di musica.

Completa con le espressioni : alla lunga, in cerca , di sircuro, da fare(2)
Evitate di accumulare troppi impegni
Aver un'agenda zeppa di cose ____________ non è solo stressante __________, ma vi obbliga anche a compiere lunghi e numerosi spostamenti, con il conseguente rischio di restare imbottigliati nel traffico e di perdere molto tempo __________ del parcheggio. Imparate quindi a discernere tra attività veramente utili e necessarie e altre decisamente meno, così facendo avrete _________ più tempo per voi stessi e per le altre cose __________.

Riscrivi il testo usando la persona “tu”
Cercate nella vostra zona
Guardatevi intorno: è davvero indispensabile dover attraversare la città per andare al cinema o per portare vostro figlio a scuola calcio? Sicuramente nella vostro quartiere o in quelli limitrofi potrete trovare attività e luoghi adatti alle vostre esigenze. Dover evitare di prendere la macchina, vi renderà non solo la giornata migliore e più rilassante, ma vi darà la possibilità di camminare o di andare in bici.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...