giovedì 17 aprile 2014

PROVA IL TUO ITALIANO - ESAME D'ITALIANO LIVELLO A1

1- Leggi il testo e rispondi alle questioni :
CITTÀ ADDIO
Inquinamento, caos, traffico e rumore. La gente non ce la fa più. Molti sognano di abbandonare la città. E chi può lo fa davvero, magari andando a vivere a pochi chilometri di distanza nei dintorni. “Dalla seconda metà degli anni Ottanta – spiega Ivo Bruschi, direttore di una delle principali società immobiliari italiane – in tutti i grandi centri italiani c’è stata un’esplosione dei prezzi delle case. Questo ha provocato un’autentica fuga verso la campagna”. Secondo un rapporto del Censis tra il 1971 e il 1994 sono stati più di 400 mila i milanesi che hanno lasciato la città. Nello stesso periodo da Napoli e da Torino se ne sono andati in centri più tranquilli e vivibili, e in tantissime altre città il numero dei residenti è diminuito. Bruschi afferma che ci sono due motivi che spiegano il fenomeno della migrazione. Prima di tutto c’è un motivo economico: in Italia l’acquisto della prima casa è uno degli obbiettivi principali di ogni italiano. Acquistare una casa fuori città resulta più facile e meno costoso. Il secondo motivo è legato al fatto che oggigiorno per le persone è importante la qualità della vita, più del sucesso e della carriera.
VERO O FALSO?
a) La gente è stanca delle città piene di rumori, caos, traffico e inquinamento.
b) Molti preferirebbero vivere fuori città.
c) Nelle grandi città le case costano di più.
d) Vivere in campagna piace a tutti gli italiani.
e) Il tipico italiano vorrebbe comprare una bella casa grande.
f) In campagna costa meno comprare una abitazione.
g) Per gli italiani il successo e la carriera ora sono meno importanti della qualità della vita.          a)___ b) ___ c) ___ d) ___ e) ___ f) ___ g) ___
2-Completa la giornata di un certo ragazzo italiano :
La sua giornata inizia così:________(svegliarsi) alle ore 7.00 poi _______(fare) colazione con latte e biscotti._______(lavarsi) con l'acqua calda nel lavandino e __________(vestirsi) con vestiti puliti e non rotti.Poi, se _______(avere) un po' di tempo,__________ (guardare) la televisione. Alle ore 8,15 mi avvio a piedi verso a scuola perché _________(abitare) vicino; molti suoi compagni arrivano con il pulmino. A scuola ___________ (incontrare) tutti i suoi amici e le insegnanti. Le loro maestre __________(chiamarsi) M. Giuseppina Biancini e Adriana Moscani. __________(avere-noi) diverse materie come musica, scienze, geografia, storia, italiano, matematica, ginnastica e religione. __________(fare-loro) lezione dalle 8,30 alle 10,30 poi si fa merenda. _________(esserci) chi porta il panino, chi i crackers, oppure il succo di frutta... Dopo aver fatto merenda, ___________(continuare) la materia che avevano lasciato o facciamo un' altra attività.Alle ore 12,30 smettono di fare lezione perché è ora di pranzo: si lavano le mani e scendono a mensa.

3- Leggi il testo e scegli il verbo corretto.
Marta e Alice sono gemelle e studiano nella stessa scuola, ma in due classi diverse. Marta è un tipo attivo ed è molto brava in tutti gli sport, Alice invece è più brava in italiano e filosofia e preferisce i libri allo sport. Domani Marta ha un compito di italiano e non vuole/sa/deve andare a scuola perché ha paura di prendere un brutto voto, quindi chiede ad Alice se deve/può/sa prendere il suo posto e fare il compito per lei, infatti la professoressa non la vuole/deve/può riconoscere! Alice risponde di sì, ma dice che allora Marta sa/vuole/deve prendere il suo posto alla partita di pallavolo di venerdì perché lei non sa/deve/può giocare bene e non può/deve/vuole fare una brutta figura. I genitori di Marta e Alice naturalmente non sanno/devono/vogliono niente di tutto questo sono orgogliosi di quanto le loro figlie sono brave in tutto!

4- Completa con le preposizioni semplici e articolate :
1. Salvo è nato ___ Sicilia, ___ Palermo, ma a 16 anni si è trasferito ___ Lipari, una piccola isola.
2. Manila è la capitale ___ Filippine.
3. Los Angeles si trova ___ Stati Uniti ___ America.
4. Il corso è ___ 9:00 ___ 15:00 ___ una pausa ___ mezzogiorno e mezzo.
5. Mia madre ha una cucina ___ gas, la mia, invece, è elettrica.
6. Volevo andare ___ palestra, ma ho dimenticato la tuta ___ ginnastica ___ casa.

5- Metti in ordine le frasi.
1. sera amici la guardo la con Tv ogni tanto
_________________________________________________________________
2. a spesso mangio cornetto colazione un solo
_________________________________________________________________
3. il giro a fare volte vado in a un montagna sabato
_________________________________________________________________
4. caffè raramente pranzo il bevo dopo
_________________________________________________________________
5. il incontro pomeriggio degli sabato al amici bar di solito
________________________________________________________________

6-Scegli l’aggettivo possessivo corretto.
Ciao Maria.
Oggi vado dal parrucchiere.Mi ha dato l’indirizzo Luisa, la mia/il mio/le mie compagna di banco, perché è il suo/il tuo/la sua parrucchiere di fiducia. Sono andata a vedere prima di prendere un appuntamento perché, come sai, io tengo molto ai miei/tuoi/mio capelli. Questo parrucchiere è simpatico e sembra bravo, il suo/la sua/i suoi negozio è pulito e la sua/il mio/le sue assistente molto giovane. Mentre ero lì ho visto due ragazze che si erano appena tagliate i capelli: il loro/il vostro/il suo taglio era bello, proprio alla moda, mi è piaciuto molto. Ho chiesto al parrucchiere cosa fare per migliorare il mio/il tuo/il suo aspetto, perché mi sono un po’ stufata dei capelli lunghi…lui mi ha consigliato un taglio corto e di schiarire il mio/il suo/il tuo colore naturale di capelli con dei colpi di sole. “Come i tuoi/i loro/i suoi capelli!” - mi ha detto indicandomi il suo/la sua/i suoi assistente. Il taglio era carino però ho un po’ paura, perché quando i tuoi/i loro/i suoi capelli sono sul pavimento non li puoi più riattaccare!!!
Spero questa volta di avere finalmente trovato il mio/il suo/la sua parrucchiere di fiducia così la smetto di cambiare di continuo.
Ora vado….speriamo bene!
A presto.




7- Completa le frasi con “essere”, “avere” o “esserci”.
1)
_________proprio una bella serata, ci siamo divertiti molto.
2)
Chi ____________ieri alla festa?
3)
Maria non è venuta perché ____________mal di testa.
4)
Ciao Lorenzo, _____________ in casa Piero?
5)
Ciao Lorenzo, _____________ Piero?
6)
Domani non potrò andare allo stadio perché __________molto da fare.
7)
Non si vede nessun autobus oggi, _____________ uno sciopero?

8-Siete in Italia da 2 settimane e questa è la vostra opportunità di fare una conversazione. Scrivete un dialogo al bar.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...