lunedì 21 aprile 2014

RIPASSO LIVELLO A2

Ripasso
1-Completa il testo con gli aggettivi possessivi corretti :
Mi chiamo Sonia e abito a Ferrara, in Emilia Romagna. __________città mi piace molto, ma __________sogno è di vivere al mare. Per fortuna ho una cara amica a Rimini, Alice, e spesso vado da lei per qualche giorno. __________casa non è molto vicina al centro, ma quando andiamo a fare spese prendiamo ___________macchina e arriviamo in città in pochi minuti. La casa di Alice è grande e ha un bel giardino, così qualche volta porto anche Titto, _________cane, perché _____________vicini di casa non sono contenti quando Titto rimane in casa da solo.

2-Completa il testo coniugando i verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto:

Stamattina, quando (vedere, io) __________Luigi alla stazione di Roma (fare) __________bel tempo. Noi due (avere) ____________molta fame ma i bar (essere) __________chiusi. Allora (domandare, io) _______________a Luigi perché la gente non (lavorare)____________. Mi (rispondere) _______________che il 15 agosto (essere) _____________un giorno festivo. Alcuni minuti dopo (arrivare, noi) ___________________a casa mia e io (fare) _____________subito la doccia e (andare) ______________a riposarmi dal caldo perché (essere) ___________un po' stanco. Più tardi la sera (uscire, noi) _____________insieme.

3-Completa con il condizionale.

1. (volere) Signore, __________ un caffe`?
2. (venire) Paolo,__________ al cinema con me?
3. (guardare) Loro _____________ sempre la televisione.
4. (piacere) Mi p____________fare un viaggio all'estero.
5. (dovere) Tu d__________ lavorare un po` di piu`.

4-Rispondi alle domande come nell'esempio.

1.
Hai il numero di Camilla
destra
Sì, ce l'ho.
2.
Avete l'e-mail di Andrea?
destra
_______________________
3.
Tua madre ha la ricetta delle lasagne al radicchio?
destra
_______________________
4.
Hai il computer a casa?
destra
________________________
5.
Hai 10 euro da prestarmi?
destra
________________________
5-Unisci le frasi usando i pronomi realtivi:
Zucchero è il cantante. Abbiamo sentito Zucchero alla radio.
Zucchero è il cantante. Tina Turner ha cantato con Zucchero.
Bambino io, bambino tu" è la canzone. Ti ho parlato di questa canzone.
Miserere è l'album. Hai comprato l’album.
I musicisti sono bravi. I musicisti suonano con Zucchero.

6.  Rispondi alle domande usando i pronomi lo/la/l’/li/le.  Attenzione alla concordanza del participio passato con il pronome.
a) Quando hai visto Maria per l’ultima volta?__________________________________ (ieri sera).
b) A chi hai prestato il tuo cellulare?________________________________________ ( a Andrea).
c) Hai chiamato i tuoi nonni?__________________________________________ (domenica scorsa).
d) Chi ha accompagnato Luisa in stazione?_______________ _______________ (il suo ragazzo).
e) Dove hai messo le chiavi di casa._______________________________________ (sul tavolo).

7.  Completare il testo con il futuro semplice dei verbi fra parentesi.
Top of Form 1
L’anno prossimo io e i miei amici _______________(andare) a New York per Capodanno. _________________(partire) dopo Natale e __________________(rimanere) negli Stati Uniti per due settimane. _________________(cercare) di vedere tutto quello che da molto tempo desideriamo visitare. _______________(festeggiare) l’arrivo del nuovo anno in Times Square e _______________ (ballare) con la gente in piazza.Forse Giulio non _________________ (potere) venire con noi perché i suoi genitori _________________ (traslocare) proprio alla fine di dicembre e lui _________________ (dovere) aiutarli.
8-Fate le stesse frasi usando l’imperativo tu , lei e voi .
1. di chiudere la porta ___________________ _____________________ __________________
2. di scrivere bene ________________ __________________ ______________________________
3. di aprire la finestra ___________________ _____________________ _____________________
4. di accendere la luce __________________ __________________ __________________________
5. di spegnere la luce __________________ _____________________________________________

9- Completa gli spazi vuoti della  ricetta di tiramisù con ci vuole / ci vogliono :
Ricetta per il Tiramisù per 4 persone Per fare il tiramisù, ___________:  400 grammi di mascarpone
                            ___________  4 uova: separate in tuorli e chiare
                           ____________ 300 grammi di zucchero
                          ____________  2 scatole grandi di savoiardi
                                ___________: molto caffè
                               ___________un po’ di liquore e per finire ______________ un po’ di zucchero a velo

10-Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi sostituendo la forma dell’infinito del verbo con la costruzione stare + gerundio.
Pietro leggere il giornale.______________________________________
I bambini uscire dalla scuola.______________________________________
Mia madre fare la spesa.______________________________________
Noi andare al mare.______________________________________
Il professore dire cose molto interessanti.______________________________________
Noi tradurre tutto l’articolo in italiano.______________________________________
Loro bere molto tè.______________________________________

11-TROVA GLI ERRORI NELLE SEGUENTI FRASI
1. Quanti cioccolatini hai mangiato? Li ho mangiati molti.
2. Scusa, non ho sentito la domanda. Puoi la ripetere?
3. Ti ha raccontata cosa gli è successo? No, non mi ha raccontata niente!
4. Quante mele mi hai comprato? Le ho comprate due chili.
5. Se vuole qualche cosa da bere, la può dire.
12 – ESPRESSIONI EQUIVALENTI

2.1-“Avere un diavolo per capello” significa essere
a) disperato e triste  b) arrabbiato e nervosissimo
c) spettinato e disordinato  d) incapace e irresoluto
 2.2-“Avere le mani bucate” significa essere

a) avaro e taccagno  b) generoso e altruista
c) pigro e fannullone   d) spendaccione e prodigo
2.3- “Chiudere un occhio
a) manifestare dispiacere  b) essere d’accordo
c) far finta di niente     d) non essere d’accordo
2.4-“ alzare il gomito
a) dormire a lungo    b) non bere niente
c) bere molto     d) non essere d’accordo

13-Segna l’alternativa corretta:
5.1-A causa ------- sciopero l’aereo non partirà.
(A) dello         (B) di        (C) della     (D) del
5.2- Ho comperato un orologio ------- oro.
(A) di             (B) d’        (C) da        (D) in
5.3-Arriverà ------- pochi giorni.
(A) da            (B) per     (C) su         (D) tra
5.4-________ farmacista si comperano le medicine.
(A) del           (B) dal     (C) dallo     (D) nel
5.5-Che cosa vi preparo ------- mangiare ?

(A) di            (B) a        (C) da         (D) in

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...