sabato 24 aprile 2010

Passato Prossimo o Imperfetto.

I. Completa con l'imperfetto o il passato prossimo dei verbi in parentesi.

C' ____________ (essere) una volta una bambina che ____________ (chiamarsi) Cappuccetto Rosso. Lei ____________ (avere) una nonna che ____________ (vivere) nel bosco. Un giorno la mamma le ____________ (dire) di andare a trovare la nonna perché non ____________ (sentirsi) bene. Mentre Cappuccetto Rosso ____________ (camminare) nel bosco, ____________ (incontrare) un lupo cattivo. Il lupo le ____________ (domandare): - Dove vai bella bambina? E Cappuccetto Rosso ____________ (rispondere): -Vado a casa della mia nonna. Poi il lupo e la bambina ____________ (salutarsi). Cappuccetto Rosso ____________ (arrivare) a casa della nonna quando____________ (essere) gia` le otto di sera e ____________ (fare) molto freddo. La bambina ____________ (essere) contenta di trovare la porta aperta ed ____________ (entrare) in casa dove ____________ (vedere) nel letto della nonna un lupo che ____________ (dormire). Il lupo pero` ____________ (fingere) e immediatamente, siccome ____________ (avere) molta fame, ____________ (mangiare) la povera bambina! Buon appetito!

II. Imperfetto o passato prossimo ?

C' ____________ (essere) una volta un burattino che ____________ (chiamarsi) Pinocchio. Pinocchio ____________ (vivere) con il suo papa` in una piccola casa. Un giorno Geppetto ____________ (dire) a Pinocchio che ____________ (dovere) andare a scuola come tutti gli altri bambini. Pinocchio ____________ (essere) molto felice della notizia ma mentre ____________ (andare) a scuola il burattino ____________ (incontrare) il Gatto e la Volpe. Loro ____________ (essere) molto cattivi ma Pinocchio non lo ____________ (sapere). I due gli ____________ (domandare) se lui ____________ (volere) andare con loro e il povero Pinocchio ____________ (rispondere) di si. Pinocchio e i suoi nuovi amici ____________ (stare) tutto il giorno insieme ed ____________ (essere) tardi e notte quando Pinocchio ____________ (tornare) a casa. Geppetto ____________ (essere) molto preoccupato e un po`arrabbiato ma alla fine loro ____________ (abbracciarsi) e ____________ (addormentarsi) perché ____________ (avere) molto sonno.

III. L'esame
La mattina dell'esame, Cristina ____________ (uscire ) di casa presto perché ____________ (essere) un po' nervosa. Cristina ____________ (avere) ancora un'ora prima dell'esame, e ____________ (decidere) di studiare ancora i suoi appunti. Mentre ____________ (leggere) attentamente, ____________ (essere) felice di vedere che ____________ (ricordare) tutto. L'ora ____________ (passare) velocemente e Cristina ____________ (correre) all' universita`. La` ____________ (incontrare) Roberto, con il quale _______________ (parlare) un po'. In seguito, loro _______________ (andare) a dare l'esame insieme. L'esame non ____________ (essere) troppo difficile e Cristina lo____________ (fare) bene. Dopo l'esame, i ragazzi ____________ (decidere) di prendere qualcosa insieme. Loro ____________ (camminare) in centro e ____________ (entrare) in una paninoteca. Alla paninoteca ____________ (ordinare) un panino al prosciutto e anche un dolce per festeggiare il buon risultato all'esame!

IV. Completa con il passato prossimo o l'imperfetto.

Ieri mattina la sveglia del Signor Paolo ____________ (suonare) alle sei. Appena il Signor Paolo la ____________ (sentire), (lui) ____________ (andare) a svegliare il figlio Pierino che ____________ (dovere) come sempre andare a scuola. Quella mattina ____________ (fare) molto freddo e il bambino quando ____________ (girarsi) per guardare dalla finestra, ____________ (vedere) con sorpresa che ____________ (cadere) la neve. A causa della neve, Pierino ____________ (chiedere) al papa` il permesso di restare a casa. Il Signor Paolo di solito ____________ (dire) di no, quando Pierino non ____________ (volere) andare a scuola, ma (lui) solo per quel giorno speciale gli ____________ (dare) il permesso di restare a casa. Il papa` e Pierino quella mattina ____________ (dormire) fino a mezzogiorno.

V. Passato Prossimo o imperfetto?
Paolo ____________ (studiare) all'Universita` di Washington perche`anche sua madre quando ____________ (essere) giovane ci aveva studiato. Paolo ____________ (cominciare) ad andare all'universita`quando ____________ avere) diciotto anni anche perche` ____________ (vincere) una borsa di studio .Sua madre, invece ____________ (cominciare) l'universita`tardi, quando ____________ (compiere) venticinque anni. Prima di iscriversi all'universita`lei ____________ (dovere) lavorare per sette anni per aiutare la famiglia. A Paolo e sua madre ____________ (piacere) andare all'universita` ed entrambi tutti i giorni ____________ (svegliarsi) molto presto e ____________ (seguire) molti corsi interessanti. La madre di Paolo ____________ (laurearsi) nel 1989 ma Paolo ____________ (finire) nel 1999.

VI. Passato Prossimo o imperfetto?
Quando ____________ (essere) piccolo, Fabrizio _____________ (andare) a scuola ogni giorno . Anche quando ____________ (piovere) lui e il suo amico Roberto ____________ (camminare) verso la scuola. Di solito loro ____________ (arrivare) a scuola in orario ma ogni tanto ____________ (essere) anche in ritardo. Un giorno pero' Fabrizio non ____________ (volere) ascoltare sua madre e ____________ (decidere) di rimanere a casa a guardare la televisione. I suoi genitori non ____________ (esserci) perché suo padre ____________ (frequentare) l'universita` e sua madre___________ (lavorare). Mentre ____________ (guardare) la TV, Fabrizio ____________ (sentire) un rumore (noise). ____________ (essere) sua madre. Veloce come il vento, Fabrizio ____________ (nascondersi-to hide) in camera sua perché ____________ (avere) paura della reazione della mamma. Fuori ____________ (fare) molto bello e il bambino __________ (essere) molto annoiato. Non sapendo cosa fare Fabrizio ____________ (cominciare) a studiare.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...