domenica 1 marzo 2009

Grammatica - Pronomi diretti

Pronomi personali con funzione di oggetto (di complemento) sono: diretti o indiretti.
pronomi diretti( mi, ti, lo, la, ci, vi, li, le)
Carla mi chiama chiama me
ti chiama chiama te
lo chiama chiama lui
la chiama chiama lei
La chiama chiama Lei
ci chiama chiama noi
vi chiama chiama voi
li chiama chiama loro(maschile)
le chiama chiama loro(femminile)

pronomi indiretti(mi, ti, gli, le, ci, vi, gli)
Carla mi telefona telefona a me
ti telefona telefona a te
gli telefona telefona a lui
le telefona telefona a lei
Le telefona telefona a Lei
ci telefona telefona a noi
vi telefona telefona a voi
gli telefona telefona a loro(maschile e femminile)

Per capire se un pronome ha la funzione diretta o indiretta si può ricorrere alla forma marcata,perché in questa forma i pronomi indiretti sono preceduti dalla preposizione "a" oppure "per".
Esempio: Mi senti?No non ti sento = senti me?non sento te(pronome diretto)
Mi mandi una e-mail?Sì ti mando una e-mail = mandi una e-mail a me?sì,mando una e-mail a te(pronome
indiretto)
Gli prendi un regalo?Si gli prendo un libro. = prendi un regalo a lui?sì prendo un libro a lui(pronome
indiretto)

I pronomi personali diretti e indiretti possono avere due forme:
una forma forte -tonica, quando sul pronome cade l’accento( ma nella scrittura non va segnato)
Esempio: chiamano te ( l’accento cade su “te”,tono enfatico) .
Volevi me?( l’accento cade su “me)”
una forma debole -atona, quando sul pronome non cade l’accento
Esempio: ti chiamano (tono normale)
Mi volevi? (l’accento cade su “volevi”)
Pronomi personali con funzione di oggetto


Tonici Atoni
Diretti Indiretti
maschili femminili maschili femminili maschili femminili
me mi mi
te ti ti
esso
lui essa
lei lo \ l' la \ l' gli le
noi ci ci
voi vi vi
essi,
loro esse,
loro li le loro(gli),
ci,ne

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...