martedì 1 febbraio 2011

Il Futuro Semplice


Quando vuoi parlare di un’azione che ancora si deve svolgere puoi utilizzare il futuro. Es.: domani pioverà.
FAI ATTENZIONE: Il futuro può essere sostituito dal presente indicativo. Es.: domani piove.
Inoltre il futuro si utilizza per:
  • fare progetti
    Es. Io quest’anno andrò in Australia.
  • fare previsioni
    Es. Secondo me, stasera pioverà.
  • fare stime / ipotesi
    Es. Che ore sono? Saranno le 6.
  • fare promesse
    Es. Ti prometto che domani uscirò con te.

Qui di seguito presentiamo il futuro regolare dei verbi delle tre coniugazioni.

Verbi in -are
GUARDARE
Es.: questa sera guarderò la televisione.
io Guard-ERÒ
tu Guard-ERAI
lui, lei Guard-ERÀ
noi Guard-EREMO
voi Guard-ERETE
loro Guard-ERANNO
Verbi in -ere
LEGGERE
Es.: io leggerò questo libro la prossima settimana.
io legg-ERÒ
tu legg-ERAI
lui, lei legg-ERÀ
noi legg-EREMO
voi legg-ERETE
loro legg-ERANNO
Verbi in -ire
PARTIRE
Es.: noi partiremo domani mattina.
io part-IRÒ
tu part-IRAI
lui, lei part-IRÀ
noi part-IREMO
voi part-IRETE
loro part-IRANNO
 

Il futuro dei verbi essere e avere

I verbi essere e avere sono verbi che hanno il futuro irregolare.
Qui di seguito ti presentiamo il futuro dei verbi essere e avere.
ESSERE
Es.: io sarò al cinema alle otto di questa sera.
io sarò
tu sarai
lui, lei sarà
noi saremo
voi sarete
loro saranno

AVERE
Es.: noi avremo poco tempo per andare a fare la spesa.
io avrò
tu avrai
lui, lei avrà
noi avremo
voi avrete
loro avranno

FAI ATTENZIONE: molti verbi formano il futuro in modo irregolare.

Il futuro irregolare di alcuni verbi
Essere
Avere
Stare
Dare
Fare
Io sarò
Tu sarai
Lui/lei sarà
Noi saremo
Voi sarete
Loro saranno
Io avrò
Tu avrai
Lui/lei avrà
Noi avremo
Voi avrete
Loro avranno
Io starò
Tu starai
Lui/lei starà
Noi staremo
Voi starete
Loro staranno
Io darò
Tu darai
Lui/lei darà
Noi daremo
Voi darete
Loro daranno
Io farò
Tu farai
Lui/lei farà
Noi faremo
Voi farete
Loro faranno
Il futuro dei verbi irregolari:
Dovere >> io dovrò
Potere >> io potrò
Sapere >> io saprò
Andare >> io andrò
Vedere >> io vedrò
Vivere >> io vivrò
Volere >> io vorrò
Rimanere >> io rimarrò
Bere >> io berrò
Venire >> io verrò
Tradurre >> io tradurrò
Tenere >> io terrò
Spiegare >> io spiegherò
Pagare >> io pagherò
Cercare >> io cercherò
Dimenticare>>io dimenticherò
Mangiare >> io mangerò
Cominciare >> io comincerò

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...