Per
comprendere un testo non basta estrarre le informazioni che esso contiene e
ridirle con parole nostre. Occorre individuare i loro rapporti , scoprire come
si annodano reciprocamente , come e
perché nel testo si passi da un punto all’altro. Per cogliere questi complessi
rapporti occorre fare attenzione ad alcune parole-segnale, i connettivi,cioè parole o gruppi di parole che segnalano, ognuno in modo diverso,un
punto o un passaggio fondamentale
rispetto all’idea centrale; sono indicatori
di pensiero, in quanto sono spie accese dello svolgersi del pensiero,
aiutano quindi ad individuare come si sviluppa il testo (o il paragrafo).
I
connettivi possono creare collegamenti tra frasi, e/o tra blocchi di testo e
possono essere di vario tipo: avverbi, congiunzioni, preposizioni e a volte
anche verbi.
I
connettivi possono segnalare funzioni
logiche diverse;per comodità abbiamo raggruppato in tabella i più
importanti:
Tipo
|
Funzione
|
Connettivi
|
Connettivi temporali
|
Servono
per segnalare un ordine cronologico
dei fatti
|
Ora,finalmente,poi,
mentre, sino a che, fino a quando, nello stesso tempo, successivamente, in
seguito,presto ,ecc
|
Connettivi spaziali
|
Evidenziano
la disposizione spaziale degli
elementi di cui si parla
|
Qui, là,
altrove,fra, sopra, sotto, di fronte , in mezzo, ecc
|
Connettivi di causa/effetto
|
Servono
per evidenziare cause e conseguenze
|
Per
questa ragione, conseguentemente, ne consegue che, poiché,dato che,a causa
di, siccome, causando, ecc
|
Connettivi di contrasto/opposizione
|
Indicano
una contrapposizione, un
ragionamento contrario
|
D’altra
parte, tuttavia,al contrario,però, ma ,invece,anziché,altrimenti, ecc
|
Connettivi di conclusione
|
Concludono un discorso o lo riassumono nelle
sue linee essenziali
|
Così
che,riassumendo, in conclusione, quindi, dunque, ecc
|
Connettivi di esemplificazione e di spiegazione
|
Introducono
un esempio, riformulano il concetto in un altro modo
|
Per
esempio,cioè, si veda, infatti, in altre parole, precisamente,ecc
|
Connettivi d’opinione
|
Introducono
l’opinione dello scrivente
|
Per me,
secondo me,secondo X, per quanto ne sappiamo,si ritiene che, da quanto ci
risulta,ecc
|
Connettivi aggiuntivi e di ordine
|
Segnalano
l’ aggiunta di altre informazioni
o l’ordine con cui vengono esposte
|
Inoltre,
, anche . e, un altro, infine,
in
primo…secondo luogo, di nuovo, per ultimo, ecc.
|
1)In
questi branetti sottolinea ,usando il grassetto ,i connettivi e nella colonna a
fianco indicane il
valore logico (il connettivo può introdurre una causa, una
conseguenza, il tempo, una spiegazione, un esempio , un concetto in contrasto ,
oppure può indicare l’ordine espositivo , una condizione ecc)
N.B. Nel primo brano ti è già dato il
valore logico dei connettivi che tu devi trovare
a- Oltre
alle informazioni contenute nel patrimonio genetico, gli esseri umani
trasmettono ai discendenti un altro immenso patrimonio di informazioni
attraverso parole, segni, documenti scritti: purchè non intervengano
distruzioni o guerre, questo patrimonio si arricchisce a ogni generazione ,
si ordina e si seleziona secondo un processo chiamato “evoluzione culturale”.
Anche negli animali si osserva qualche misura di evoluzione culturale
(apprendimenti per imitazione): tuttavia, nell’uomo si manifesta in
proporzioni enormemente maggiori, con alta varietà di mezzi. Principalmente
grazie a questa facoltà, l’uomo si è adattato ai più svariati ambienti.
b-
Si
ritiene che ai tempi dell’imperatore Augusto gli abitanti d’Europa fossero 30
milioni. Successivamente , l’incremento demografico fu assai lento, per molte
cause. Ad esempio, le invasioni dei barbari contribuirono a far diminuire
fortemente la popolazione. Inoltre l’agricoltura e le altre attività
economiche venivano abbandonate, di conseguenza , zone floride ritornarono
paludose e malsane. Diminuirono i viveri, mentre le condizioni igieniche
peggioravano. Si ebbero così carestie e pestilenze che ridussero notevolmente
la popolazione.
c-La cause della diffusione della
droga sono molteplici. In questa prima parte della relazione vi presenterò
innanzitutto le cause psicologiche, cioè tutte quelle situazioni di malessere
che possono spingere un individuo ad assumere stupefacenti. In seguito vi
parlerò dei condizionamenti del gruppo, un altro fattore essenziale per
comprendere come mai alcuni giovani si drogano. Per ultimo parlerò anche del
traffico illecito degli stupefacenti.
|
Aggiunta
Condizione
Aggiunta
Contrasto
causa
|
Vai alla
pag.successiva
2) Completa questo brano inerendo in grassetto
nelle parentesi i connettivi adatti . Scegli tra i seguenti:benché, quindi,malgrado,
tuttavia, eppure, cosicché, ma , perciò, inoltre, al contrario, invece.
( ) la pubblicità sia diventata un elemento
costantemente presente nella nostra vita, si continua a discutere sulla sua
utilità. C’è chi le riconosce la funzione positiva di informare la gente sui prodotti immessi sul
mercato. La pubblicità sarebbe (...) una guida essenziale, in mancanza della
quale molte persone sarebbero costrette a correre da un rivenditore all’altro.
Gli oppositori, (....), rimproverano alla pubblicità di far nascere nell’uomo
continui bisogni, l’uomo verrebbe (....) spinto al consumismo. (...) , sempre secondo gli oppositori, la
pubblicità trasmetterebbe un’idea della vita completamente irreale.
In
realtà. Forse, non è importante accettarla o rifiutarla, (...) imparare a
leggerne i messaggi criticamente in modo da non diventarne schiavi.
3) Unisci ogni gruppo di frasi , forma cioè un unico periodo, usando in modo
logico i connettivi ed i pronomi. Per ogni gruppo costruisci almeno due periodi
elaborando due soluzioni diverse (non usare i connettivi E-PERO’ –MA; se serve,
modifica la struttura della frase, ma non il significato)
a-C’erano moltissimi segnali di pericolo-
Continuò la corsa a folle velocità
1__________________________________________________________________________________________
2__________________________________________________________________________________________
b- Ha ancora un po’ di febbre- E’ venuto a scuola
per la verifica
1___________________________________________________________________________________________
2__________________________________________________________________________________________
c- Arturo aveva un brutto carattere- Anche gli
amici cominciarono ad evitare Arturo
1___________________________________________________________________________________________
2___________________________________________________________________________________________
d- Rimase solo-Gli amici se n’erano andati-
Riflettè sul valore dell’amicizia.
1____________________________________________________________________________________________
2_____________________________________________________________________________________________
e- Ha subito già due goal- La squadra continua
ancora il gioco con molta vivacità.
1___________________________________________________________________________________________
2___________________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento