martedì 11 gennaio 2011

Passato Prossimo e Imperfetto

Completate il testo coniugando i verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto

Stamattina, quando (vedere, io) __________Luigi alla stazione di Roma (fare) __________bel tempo. Noi due (avere) ____________molta fame ma i bar (essere) __________chiusi. Allora (domandare, io) _______________a Luigi perché la gente non (lavorare)____________. Mi (rispondere) _______________che il 15 agosto (essere) _____________un giorno festivo. Alcuni minuti dopo (arrivare, noi) ___________________a casa mia e io (fare) _____________subito la doccia e (andare) ______________a riposarmi dal caldo perché (essere) ___________un po' stanco. Più tardi la sera (uscire, noi) _____________insieme.In discoteca (incontrare, noi) ___________________tante ragazze italiane che (ballare) _____________e (ridere)______________. Lisa, la più bella di tutte (prendere) _______________la mia mano e mi (chiedere) ______________di ballare. Ma io (conoscere) _____________Lisa già da bambina e (sapere) _______________che (essere) _____________una ragazza troppo stravagante per me. Allora (dire, io)_______________: "No grazie! Non so ballare! Prendi Luigi!"
Una strana giornata estiva.(Essere) ____________una bella giornata di luglio. (Fare) ____________caldo e i bambini (giocare) ______________all'ombra delle piante. Alberto _____________nervoso, perchè (dovere) ____________avere un'intervista con il signor Rossi. (Sperare)______________ di ottenere un lavoro presso la banca principale della città. Mentre (prepararsi)______________, (fare) _____________progetti sul suo futuro. Purtroppo però, l'automobile di Alberto (rompersi)______________, lui (arrivare) _____________in ritardo e l'intervista (andare) ____________male. Mentre (tornare) ____________a casa triste e deluso, (incontrare) _____________il suo amico Filippo che gli ha proposto di fare una crociera in Grecia. Un invito da non rifiutare...!!La dolce vita ... di Federica Pellini La scorsa estate io (andare) ______________in vacanza a Capri. Ogni giorno (dormire) ______________fino a tardi: (alzarsi) ______________alle dieci, (andare)______________ sul balcone della mia camera per ammirare il vasto mare blu e, mentre (bere) ____________il caffè (leggere) ______________il giornale. Più tardi (uscire) ______________per andare in spiaggia dove (incontrare) _____________i miei amici. All'una tutti insieme (mangiare) _____________un panino e poi di nuovo (tuffarsi) _______________in mare. La sera io non (tornare) ____________mai a casa: (cenare) _____________sempre con Marco in un piccolo ristorante sulla spiaggia. Verso le undici noi (andare) ____________in discoteca con gli amici e poi in spiaggia fino all'alba (suonare) ____________la chitarra. Questa mia indimenticabile vacanza (terminare) ______________il 31 agosto. (Ritornare) ______________a casa in aereo e il 3 settembre (iniziare) ______________l'universitá. Che contrasto! Che shock!Cronache nere: una sera a Milano. (Essere) _________________il primo dicembre. (Essere)______________ le otto di sera. (Nevicare) __________e (tirare) ______________vento. Un uomo alto e snello(entrare) _______________al "Bar dell'angolo". (Ordinare)______________ un aperitivo. (Sedersi) ___________e (mettersi) _____________a leggere il giornale. All'improvviso un giovane del quartiere (avvicinarsi) a lui. (Essere) ______________pallido e nervoso. (Avere) _____________circa vent'anni e (portare) una giacca di pelle nera. CONTINUAZIONE... I due uomini (mettersi) _______________a parlare di politica. Poiché (avere) ______________idee diverse, ben presto (cominciare) ________________a gridaree a insultarsi. Il giovane (colpire)______________ l'uomo!Mentre i clienti incuriositi (avvicinarsi) ______________ai due litiganti,il cameriere (chiamare) ______________la polizia. Un poliziotto (arrivare) _________________dopo dieci minuti e... la tranquillitá (ritornare) _________________immediatamenteal "Bar dell'angolo".
PASSATO PROSSIMO vs IMPERFETTO
Completate il paragrafo seguente con la forma corretta del passato prossimo o l'imperfetto. Poi verificate le vostre risposte.
Quando Lucia __________________________ (svegliarsi) ieri mattina, _______________ (essere) stanca. Lei _____________________ (stare) a letto per ancora dieci minuti, poi _______________________ (alzarsi). Lucia ______________________ (fare) la doccia, e _____________________ (andare) in cucina per fare colazione. Non ce _____________________ (essere ) pane, allora ________________ (mangiare) dei cereali. Poi ____________________ (leggere) una revista quando il telefono _____________________ (suonare). __________________ (Essere) la sua amica Maria. Maria ___________________________ (volere) andare a fare le spese. Lucia _____________________ (dovere) fare i suoi compiti, però __________________ (fare) bel tempo, allora ____________________ (decidere) di accompagnare Maria in città. ___________________ (andare) al loro negozio preferito dove ________________ (trovare) tante belle cose! Maria _____________________ (comprare) un vestito di Valentino; Lucia ______________ (vedere) degli stivali eccezionali di Roberto Cavalli, ma non ______________________ (avere) abbastanza soldi per comprarli, allora ___________________ (partire) del negozio senza niente. ________________ (essere) le cinque, e le due amiche _____________________ (avere) sete. ______________ (sedersi) in un caffé e ______________ (bere) un Cinzano o due. Dopo tre ore Lucia _____________ (dovere) tornare a casa per finire quei compiti noiosi. _______________________ (Lavorare) per venti minuti, ma _______________ (essere) troppo stanca e non li ______________ (finire). _______________________ (Addormentarsi) davanti alla TV alle nove e mezzo.

2 commenti:

Branislav Savic ha detto...

Blog è molto interessante, e mi piace, e anche mi aiuta per imparare la lingua. Ma me interessa dove posso trovare le chiavi dei esercizi.
Grazie mille, Branko.

Slesia ha detto...

"Prendi Luigi!" ????? Chiedi a Luigi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...