martedì 11 gennaio 2011

Possessivi e esercizio


■ Normalmente non usiamo mai l’articolo  prima di aggettivi possessivi che si riferiscono a sostantivi singolari che indicano persone della famiglia: padre, madre, nonno, nonna, zio, zia, fratello, sorella, cugino, cugina, ecc.

■ Usiamo l’articolo quando c’è:
a. un possessivo seguito da un nome di famiglia al plurale, come genitori, figli, figlie, nipoti, mariti,mogli, ecc.;
b. un possessivo seguito da un nome di famiglia determinato, come nonna materna, zio di Napoli, ecc.;
c. un possessivo seguito da un nome di famiglia colloquiale, come papà, mamma, ecc.;
d. un possessivo seguito da un nome di famiglia alterato, come sorellina, fratellino, cuginetto, ecc.; e. l’aggettivo possessivo loro (singolare e plurale).
Mio marito è albanese.
Tua sorella non viene con noi.
Signora Ramirez, Suo figlio è tornato?
Questa è Anna, suo padre è Mario.
Dov’è Sergio? Sua nonna sta male.
Nostra nipote va all’università.
Vostro zio è in America?
I miei genitori sono in pensione.
I suoi figli vivono lontano.
Signora, dove sono le Sue figlie?
La sua nonna materna è di Roma
Il mio zio di Napoli arriva domani.
“Ciao Anna! Dov’è il tuo papà?”
La nostra mamma non lavora.
La tua sorellina va a scuola?
Il mio cuginetto ha 3 anni.
I loro fratelli sono ingegneri.

Completa il testo con gli aggettivi possessivi corretti:
Mi chiamo Sonia e abito a Ferrara, in Emilia Romagna. __________città mi piace molto, ma __________sogno è di vivere al mare. Per fortuna ho una cara amica a Rimini, Alice, e spesso vado da lei per qualche giorno. __________casa non è molto vicina al centro, ma quando andiamo a fare spese prendiamo ___________macchina e arriviamo in città in pochi minuti. La casa di Alice è grande e ha un bel giardino, così qualche volta porto anche Titto, _________cane, perché _____________vicini di casa non sono contenti quando Titto rimane in casa da solo. Di solito è tranquillo, ma loro hanno una gatta antipaticissima che spesso innervosisce il povero cane. Sono sicura che ___________gatta odia Titto e che ___________vicini fanno di tutto per creare problemi. Se tutto va bene però cambio casa fra qualche mese e vado a vivere con ___________amica Alice, così finalmente io e _____________Titto possiamo vivere tranquilli, lontani da quella gatta antipatica!


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...