|
|
A 1
|
A 2
|
B 1
|
B 2
|
C 1
|
C 2
|
COMPRENSIONE
|
oVerstehen
|
Riesco a riconoscere parole che
mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla
mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e
chiaramente.
|
Riesco a
capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi
riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e
sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco
ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.
|
Riesco a
capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su
argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel
tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni
radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse
personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e
chiaro.
|
Riesco a
capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire
argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare.
Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano
fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.
|
Riesco a
capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le
relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire
senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
|
Non ho
nessuna difficoltà a capire qualsiasi
lingua parlata, sia essa dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso
é tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi
all’ accento.
|
tturaComprendre
Understanding
|
Riesco a
capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per
esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
|
Riesco a
leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e
prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù
e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.
|
Riesco a
capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al
lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di
desideri contenuta in lettere personali.
|
Riesco a
leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende
posizione ed esprime un punto di vista
determinato. Riesco a comprendere un
testo narrativo contemporaneo.
|
Riesco a
capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare le
differenze di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni
tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore.
|
Riesco a
capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i
testi teorici, strutturalmente o
linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere
letterarie.
|
|
p
a r l A T O |
Interazione
Parlare
Sprechen
|
Riesco a
interagire in modo semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a
riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di
dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto
familiari o che riguardano bisogni immediati.
|
Riesco a
comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno
scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete.
Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco
abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.
|
Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare
viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza
essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse
personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli
hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).
|
Riesco a
comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per
interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare
attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo
le mie opinioni.
|
Riesco ad
esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole.
Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni
sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e
a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri
interlocutori.
|
Riesco a
partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho
familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad
esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di
significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a
riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne
accorge. .
|
Produzione
oraleParler
Speaking
|
Riesco a
usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la
gente che conosco.
|
Riesco ad
usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la
mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera
scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente.
|
Riesco a
descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i
miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare
brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un
libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. .
|
Riesco a
esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi
interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità,
indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
|
Riesco a
presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi,
integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il
tutto in modo appropriato.
|
Riesco a
presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile
adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare
il destinatario a identificare i punti
salienti da rammentare. di chi ascolta sui punti più importanti e adattare il
mio linguaggio allo stile del momento e a quello di chi ascolta.
|
|
s
c r i T
T
O
|
Produzione scrittaSchreiben
Ecrire
Writing
|
Riesco a scrivere una breve e
semplice cartolina , ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a
compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la
nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
|
Riesco a prendere semplici
appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni
immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per
esempio per ringraziare qualcuno.
|
Riesco a
scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse.
Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
|
Riesco a scrivere
testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco
a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o
contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in
evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle
esperienze. mettendo in evidenza
quello che è importante.
|
Riesco a scrivere testi chiari e
ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a
scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi,
evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo
rivolgermi.
|
Riesco a scrivere testi chiari,
scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il
contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a
identificare i punti salienti da rammentare. Riesco a
scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti.
|
venerdì 25 aprile 2014
I LIVELLI DI COMPETENZE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO PER LE LINGUE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Labels
- borse (1)
- Canzoni (3)
- Cinema (3)
- Cloze (2)
- Competenza Linguistica (3)
- Comprensione del testo A1 (2)
- Cucina Italiana (7)
- Curiosità (41)
- Diversione (3)
- Economia (1)
- Esercizi (40)
- Foto (2)
- Geografia (1)
- Grammatica (70)
- La parola è ... (15)
- Lettura (17)
- Modi di dire (9)
- natura (1)
- Ortografia (1)
- Prova il tuo italiano (10)
- Quiz (1)
- Ricetta (8)
- Spiegazioni sulla grammatica (32)
- Storia (3)
- Verbi pronominali (1)
- Video (29)
Nessun commento:
Posta un commento