PROPOSIZIONE CONDIZIONALE
La dependentec
o n dizionale
Esprime lacondizionenecessaria perché
si
verifichiciòche vienedettonellareggente.L’insiemedelledueproposizionicheesprimono,
una, lacondizione, e l’altralaconseguenza, è detto
periodoipotetico.
La proposizionecheprospettalacondizione è detta Protasi( premessa )
ed è ladipendente,
mentrequellacheesprimelaconse-guenza prende il nome di
apodosi
(conseguenza) ed è lareggente.
La formaesplicitaè preceduta:- dallacongiunzione
Seconil verbo all’indicativoper esprimereun’ipotesi
come reale e al congiuntivo per indicarepossibilitàoirrealtà:
Se sieteaffamati,
poteteprepararviunpaninocon formaggio e prosciutto.
Se non
facessecosìfreddo ,andremmo al mare.
Se piovesserosoldi,
tutti sarebberoricchi.
- da congiunzioni e locuzionicondizionaliquali:
qualora,purché, quando, ove, casomai, a pattoche, a
condizioneche
,seppure, posto che, ammessoche, nel caso che,
nell’eventualitàcheconilpredicato al modo congiuntivo.
Qualoral’aereo arrivi
in r i t a r d o, a v v i s e r ò s u bito
il mio amico.
Ti aiuterò,purché tu me lochieda.
Nel caso tu
sappiaqualcosa uno diquestigiorni,chiamami.
Casomaicambiassiidea , io sarei felicissima ad accoglierti.
La formaimplícitaè possibile:
−se ilsoggetto coincide conquellodellareggente;
−se ilsoggetto è chiaramenteespresso;
−se è ricavabile da un complemento
dellareggente e si esprimecon i seguentimodiverbali:-
a + infinito
→ A vederlorecitarecapisciche ha un grande talento.( Se lovedi …)
-gerundio
→ Prendendo
la vitaconpiù filosofia ,l’uomovivrebbepiù serenamente.
-participio
→ Studiatoconpiùattenzione ,vedresticheil corso non è mica facile.
ESERCIZI
1.Sottolinea diversamente leproposizionicondizionali
esp l i c i t e equelleimplicite
e trasforma in esplicitequelleimplicite
1.Ospitato da voi in campagna, il bambino si
rimetterebbe presto!
2.Continuando lapioggia,
ilfiume sarebbeuscitodall'alveo.
3. Andando insiemedal dentista, gli farai
passarelapaura.
4.A leggerequesto libro, tuofiglioimparerebbemolte
cose positive.
5.Sarei partito, se non ci fosse statala neve.
6.A vendere, per necessità, leproprie cose, si
perde sempre.
7.Mantenendosi lafebbre, sarebbe bene
chiamareil medico.
8.A compiereiltuodovere, provi soddisfazione.
- Uncollierdidiamantidel
valore di 35mila Euro ………………………(rubare) ieri in una gioielleria in
via Montenapoleone a Milano.
- Nel
1975 ilmiliardario Onassis ……………………….. (derubare) delle sue due
Ferrari.
- Nel
1815 Napoleone ……………………….… (imprigionare) a Sant’Elena, dovemorì
sei anni dopo.
- Fortunatamenteladelegazione
ONU inviata in missione dipace……………………. (ritrovare) sana e salva .
- L’assassino
torna sempre sul luogodeldelitto e
cosìmoltospesso…………………….. (scoprire).
- L’assassino
è sempre convintodinon ………………………. (scoprire).
- Ciauguriamoche
i mandantidell’omicidio …………………………. (scoprire) al più presto.
- Speravamochel’omicida ……………………… (scoprire)
al più presto.
2) DOMANDA E RISPOSTA.
Eseguil’esercizio come nell’esempio.
Esempio:
Domanda: “Chi ha rubatoilcollierdidiamantiieri?” (forma
attiva)
Risposta: “Unrapinatoremascherato”.
Domanda: “Da chi è
statorubatoilcollierdidiamantiieri?” (forma passiva)
Risposta: “ Da unrapinatore”.
1
Domanda: “Chi derubòilmiliardario Onassis nel
1975?” (forma attiva)
Risposta: “Dueladriprofessionisti”.
Domanda: “Da
chi …………………..………………… ilmiliardario Onassis nel 1975?” (forma
passiva)
Risposta: “ Da ……………………. ”.
2
Domanda: “Chi imprigionòNapoleone a Sant’Elena?” (forma
attiva)
Risposta: “Gliinglesi”.
Domanda: “Da
chi …………………..………………… Napoleone a Sant’Elena ?” (forma passiva)
Risposta: “ Dagli …………………………. ”.
3
Domanda: “Chi ha ritrovatoladelegazione ONU?” (forma
attiva)
Risposta: “una
pattugliadell’esercitointernazionale”.
Domanda: “Da
chi …………………..………………… ladelegazione ONU?” (forma passiva)
Risposta: “ Da ………………..………………………. ”.
4
Domanda: “Chi ha scopertol’assassino?” (forma
attiva)
Risposta: “La signoraMarple”.
Domanda: “Da
chi …………………..………………… l’assassino?” (forma passiva)
Risposta:
“ Dalla ………………..………………………. ”.
Nessun commento:
Posta un commento