domenica 16 marzo 2008

UFC / CCI - Semestre I esercizi 2008.1

ARTICOLO DETERMINATIVO: il, lo, l’, la, i, gli, le.

Il
Articolo determinativo maschile singolare si usa davanti ai vocaboli maschili singolari che cominciano per consonante .
Il libro il quaderno il viale il corso
Lo
Articolo determinativo maschile singolare si usa davanti ai vocaboli maschili singolari che cominciano per S impura( s + consonante), z, gn, ps, x, y, pn , i + vocale.
Lo studente lo zero lo zio lo gnomo lo psicologo lo pneumatico lo yogurt lo iato
la
Articolo determinativo femminile singolare si usa davanti ai vocaboli femminili singolare per consonante.
La casa la TV la cena
l’
L’abbreviazione di “LO” si usa davanti ai vocaboli maschili o femminili che cominciano per vocale.
L’italiano l’anima l’unico l’albero
i
Articolo determinativo maschile plurale si usa davanti ai vocaboli maschili plurali che cominciano per consonante.
Il libro il quaderno il viale il corso
I libri i quaderni i viali i corsi
gli
Articolo determinativo maschile plurale si usa davanti ai vocaboli maschili plurali che cominciano per S impura, z, gn, ps, x, y , pn , i
Lo studente lo zero lo zio lo gnomo l’italiano l’ albero
Gli studenti gli zeri gli zii gli gnomi gli italiani gli italiani
le
Articolo determinativo femminile plurale si usa davanti a tutti vocaboli femminili plurali
La casa la TV la cena l’anima l’amica
Le case le TV le cene le anime le amiche

ARTICOLO INDETERMINATIVO
una davanti a sostantivo femminile
una casa una bambina una sigaretta
quando il sostantivo femminile comincia con vocale una diventa un’
una aquila un’aquila una africana un’africana una immigrata un’immigrata
un davanti a sostantivo maschile
un bambino un mese un anno
quando il sostantivo comincia con z, s + consonante un diventa uno
uno zio uno sbaglio uno studente uno specchio

20-Completa con l’articolo :
Tutti ______stranieri conoscono Roma , ______capitale d’Italia . ______turisti di solito visitano_____monumenti famosi , come ______Colosseo , _______Foro Romano e _______Basilica di San Pietro . Oppure vanno vedere ______più belle , come Piazza di Spagna , con _______scalinata della Trinità dei Monti , o Piazza Navona , com la bellissima Fontana dei bernini . A Roma però ci sono anche molte cose da fare di notte . _______notte romana è vivace e divertente , _______ristoranti sono ottimi , ________osterie sono piene , _______bar sono aperti fino a tardi . Dopo ______cena _______romani vanno a Ballare , _______discoteche del centro sono molto frequentate . E per chi rimane fuori tutta _____notte , è normale fare ______colazione al bar con _______amici prima di andare a casa .


21- Completa con le preposizioni mancanti:
per di in da a
Mario è ______Roma , ma abita _______Maglie vicino ____Lecce.
Lei è qui_____vacanza o ______lavoro?
Il signor Franchi lavora ______una banca.
Fabio abita _____Venezia _______cinque anni.
Frei sing è ______Baviera vicino _________Monaco .


22. Completa con i pronomi personali :
Pablo: Ciao. anche ___ vieni a scuola?
Ibrahim: Sì. comincio oggi.
Pablo: Come ti chiami?
Ibrahim: ___ mi chiamo Ibrahim Larè. E ____?
Pablo: ____mi chiamo Pablo Soriano.
Ibrahim: Di dove sei?
Pablo: Dell’Argentina. Io sono argentino.

Ibrahim: Io sono africano. Vengo dal Togo.
Pablo: _____lavori?
Ibrahim: Sì. io lavoro in fabbrica.
Pablo: Anch’io. Guarda c’è l’insegnante.
Ibrahim: Scusi, signora. _____è la nostra insegnante di italiano?
Clementina: Sì, ____ mi chiamo Clementina Guerra. Buonasera a tutti.

Lettura
Mi chiamo Abeba Desta. Ho 24 anni.Sono nata in Etiopia, ad Adis Abeba, il 5 marzo 1967. Sono sposata da 4 anni ed
ho 2 figli, un maschio ed una femmina: il bambino ha 3 anni e si chiama Ailé, la bambina ha un anno e si chiama Faduma.
Siamo in Italia da 6 mesi e abbiamo una casa in affitto a Milano. La casa è piccola ma ha 3 stanze. Vicino a casa c’è un parco,così i miei bambini hanno la possibilità di giocare. Mio marito lavora in una officina meccanica. Io non ho ancora un lavoro.

1- Leggi il dialogo e rsipondi :
Ibrahim: Ciao, Badu.
Dove vai?
Badu: Vado a lavorare.
E tu?
Ibrahim: Anch’io. Tu a che ora cominci a lavorare
Badu: Alle 8. E tu?
Ibrahim: Anch’io alle 8. Ma finisco tardi, alle 7 di stasera. Oggi lavoro 9 ore.
Badu: Perché?
Ibrahim: Perché faccio lo straordinario. Lavoro 2 ore di più.
Badu: Fai spesso lo straordinario?
Ibrahim: Si: il sabato e anche il martedì e il venerdì. E tu?
Badu: Io no. Qualche volta il lunedì e il mercoledì. Però io faccio i turni. Anche il
mio amico Habib fa i turni. Il giovedì spesso facciamo il turno di notte insieme.
Ibrahim: Nella mia fabbrica non facciamo turni di notte. Lavorare di notte è molto faticoso
e noioso.
Badu: Sì, perché non posso dormire bene durante il giorno e non posso leggere il
giornale.
Ibrahim: A me invece non piace fare lo straordinario perché la sera sono stanco e non
posso andare al corso di italiano.
Badu: È buono i! tuo salario?
Ibrahim: Dove lavoro adesso prendo 3 euro l’ora, così prendo circa 550 euro al mese.
Badu: Non è molto. Io con i turni prendo 650 euro al mese. Ma non mi bastano perché
ci sono molte spese.
Ibrahim: Lo so. In Italia la vita costa molto. Adesso vado. Ciao.
Badu: Ciao.
Ibrahim e Badu vanno a lavorare
Es.1 Vero/Falso
V F
1. Badu va a dormire.
2. Ibrahim comincia a lavorare alle 9.
3. Badu finisce alle 7.
4. Ibrahim fa gli straordinari.
5. Ibrahim fa gli straordinari il martedì e il sabato.
6. Badu fa gli straordinari il venerdì.


7. Badu fa i turni.
8. Ibrahim non fa i turni.
9. A Ibrahim piace lavorare di notte.
10. Ibrahim ha un buon salario.
11. Badu arriva a 1.500.000 al mese.
12. In Italia la vita costa molto.


2.Avete voglia di prendere qualcosa ?

Luca: Ciao, mamma. Questo è il mio amico Carlo.
Giovanna: Ciao Carlo. Molto piacere. Ragazzi, avete
voglia di prendere qualcosa al bar?
Carlo e Luca: Va bene. D’accordo.
Subito dopo, al bar…
Giovanna: Carlo, che cosa prendi?
Carlo: Ho sete. Vorrei un succo di frutta.
Luca: Io non ho sete, ma ho fame: prendo una pizzetta e un caffè.
Giovanna: E tu Carlo, non hai fame?
Carlo: No, signora. Grazie, basta così.
Giovanna: Bene, io invece prendo…
Barista: Signora, abbiamo l’aperitivo della casa. A base di frutta, molto buono.
Giovanna: Mmh… avete il tè freddo?
Barista: No, mi dispiace, oggi no.
Giovanna: Allora prendo l’aperitivo della casa, ma poco alcolico per favore.

Rispondi:
1. Giovanna è la madre di Luca?
2. Carlo e Luca hanno fame?
3. L’aperitivo della casa è a base di frutta?
4. Luca prende la pizzetta?
5. Giovanna prende il tè caldo?

3- Completa le frasi con i verbi opportuni:

1ª coniugazione :Are
Io ________ la lingua italiana .
Tu _________ la metropolitana?
Maria non ______________niente .
Noi sempre _____________ insieme .
_____________ a casa l’esame .(voi)
Loro _______________ in Cina .

2ª Coniugazione : Ere
Io ____________ solo tutti i giorni .
Tu __________ nella vita dopo la morte ?
Paolo ______________ la porta .
Noi _____________ un bel libro .
Loro _______________ libri bellissimi.
Loro _______________ lettere di tutta l’Europa.

3ª coniugazione :Ire
Io ____________ la musica .
Tu ______________sempre fino alle 10 matina ?
Andrea ___________ il magazine alle 6 matina .
Noi ____________ domani.
____________ la lezione ?
Loro _________________ i suoi compiti .


4-Metti il verbo giusto :
Entrare – salutare – capire – leggere – aprire –ascoltare

Il professore ________in classe, _________gli allievi, _______il libro e _______un esercizio . Gli allievi ___________, ma ancora non ____________tutte le parole .
Abitare – preferire – leggere – vivere – andare – dare – stare- avere –essere-fare

Io______a Roma in una via larga e bella. Nella via due file di alberi alti ________ombra alle case. La mia casa ______ un giardino non grande con piante e Fiori. In questa casa io ________con la mia famiglia. Ogni giorno ________a lavorare in un ufficio del centro della città . Quando non ________, ____a casa seduto in una poltrona e _______un giornale o un libro. _____________i libri polizieschi. Spesso _______dei piccoli lavori nel giardino.


5-Formula risposte possibili alle seguenti domande .1 Come ti chiami?______________________________________2 Di dove sei?_________________________________________3 Tu sei brasiliano?_____________________________________4 Lui è straniero?______________________________________5 Che ore sono?_______________________________________6 A che ora passa l’autobus?______________________________7 È interessante viaggiare in aereo?________________________8 È la prima volta che studi italiano?_______________________________________9 A che ora esci di casa?________________________________
10 Siete brasiliani tutti e due?____________________________

6-Completa con il verbo Piacere.
1. Vi __________________ il viaggio?
2. A me __________________ volare con ALITALIA!
3. Ti __________________ le belle chiese?
4. A voi __________________ la cucina italiana?
5. Maria, ti __________________ gli uomini italiani?

6. Non mi __________________ la folla all'aeroporto!
7. Ci __________________ le ville romane.
8. Vi __________________ la campagna toscana?
9. A Giorgio __________________ le ragazze.
10. Ti __________________ le piccole macchine?
7-Rispondi usano è , sono , c’è o ci sono :
Parte superior do formulario
1. Cosa ________ sul tavolo?
2. Marco _________ una macchina rossa.
3. Finalmente oggi _________ un po' di sole!
4. Firenze ________ molti monumenti famosi. 5. A Firenze ________ molti monumenti famosi.
6. Quanti anni ________ Maria?7. Se ________ problemi con la casa dovete chiamare il nostro numero verde.8. Marta ________ molto bella!
9. Luisa ________ una bellissima voce melodiosa.10. Luana _______ a Parigi per un congresso.
8-Completa le frasi con le preposizioni semplici.
1.Sono ______ Genova, ma abito ______ Milano _____ dieci anni.
2.San Gimignano è _____ Toscana, vicino _____ Siena.
3.Siamo qui _____ vacanza.
4.Vorrei una birra _____ bottiglia.
5.Prendo un Martini _____ un po’ _____ ghiaccio.
6.Andiamo tutto il giorno _____ giro _____ la città.
7.Posso pagare _____ un assegno o _____ la carta ______ credito?
8.Faccio ancora ______ tempo _____ il pranzo?


9-Completate le frasi con il presente dei verbi volere, potere e dovere.
Scusi, dove (io) __________________ scendere per piazza di Spagna?
Mi dispiace, ma stasera io e Maria proprio non ______________ venire.
Franco e Sergio non _______________________ andare in vacanza perché _____________________ lavorare.
Noi non ____________________ venire alla festa domenica.
Paolo, _____________________ un café.
Che cosa ____________________ i bambini? Un gelato o un dolce?
Domenica (voi) ____________________ studiare ancora?
(voi) _____________________ venire al cinema con noi?
Mi disipase, ma io non ____________________ venire. _______________ finire un lavoro.

Tabella Riassuntiva
Presentarsi _____________________________________
Presentare qualcuno ________________________________
chiedere lo stato civile ___________________________
chiedere e dire che lingue conosce___________________________
chiedere e dire la durata ________________________________
descrivere una camera ______________________
dire il mese _________________________________
Dire il giorno del mese _________________________________
Chiedere con che frequenza si fanno
determinate azioni __________________________
dire la data e l’ora ________________________________
prenotare una camera in albergo _________________________
lamentarsi _______________________________
Esprimere accordo e disaccordo _______________________________
manisfestare desideri _______________________________
Parlare di gusti e preferenze ___________________________

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...