domenica 16 marzo 2008

UFC / CCI - Semestre II esercizi 2008.1

Casa di Cultura Italiana
Professore : Fernando Martins
Semestre II
Espresso I
Unità VI ,VII, VIII
Ripasso I

INSERIRE LA GIUSTA PREPOSIZIONE (clicca sulla bandiera per avere la risposta esatta)

Un nuovo libro ________lingua Italiana ________stranieri.
La casa ________Marianel è ________fronte__________ Duomo.
Questa sera vado ____________teatro _________il mio amico.
Ragazzi, andiamo __________bar _________bere un caffè?
Mi piacciono gli spaghetti _________sugo e la bistecca ________milanese.
Domani parto __________Stati Uniti, vuoi venire _________me?
Il balcone _________casa si affaccia __________Corso Magenta.
L'auto _________tuo fratello è parcheggiata davanti _________piazza, non funziona più e bisogna andare __________meccanico.
Prima di tornare __________casa, devo passare _________farmacia __________comprare le medicine _________mia madre.
__________quanto tempo vivi __________quell'appartamento?
C’è o ci sono ?
A scuola
Badu è a scuola. Nell’aula ________l’insegnante e _________gli studenti. L’aula è grande e _________
molti banchi. Sui banchi _________libri e quaderni. Sulla cattedra c’è il registro degli studenti.
Nell’aula ci sono due grandi finestre. Vicino ad una finestra ___________la lavagna. Sul muro
dietro la cattedra__________una carta geografica dell’Italia.
Sugli altri muri __________altre carte geografiche.
Oggi __________ cinque studenti senegalesi, tre argentini e otto marocchini. Poi __________uno studente
brasiliano, una ragazza filippina e _________anche una ragazza somala.

Completa con la desinenza mancante :

Paula è brasiliana ed è in Italia da poc__ tempo.
Vive in una città del Nord. La città non è molt___ grande ma è molt____ tranquilla, perché
ci sono poc___ abitanti. In centro ci sono molti negozi, molt___ uffici e molte banche ma poco spazio verde. In
periferia ci sono molt_____fabbriche dove lavorano molti operai.
Nelle strade del centro, ogni sabato, c’è il mercato con molta gente e molt_____ cose in vendita.
Al mercato Paula compra molto e spende poco. Nella città ci sono molti bar, molt_____ gelaterie e molte pizzerie, ci sono però poch_____ cinema. Paula non è molt_____ contenta perché ha poche amiche e questa città le piace poco; invece le altre città italiane le piacciono molt_____.

Uso del passato prossimo indicativo
Il passato prossimo di un verbo serve per indicare un'azione che si è svolta nel passato.
PRESENTE
PASSATO
Sono le ore 12 e Carlo mangia.
Ieri Carlo ha mangiato alle 12.
Il passato prossimo si forma con il presente dei verbi essere o avere più il participio passato del verbo.
Esempi:
Io ho lavorato fino a mezzanotte.Io sono andato a casa con la macchina.
Queste sono le forme regolari del participio passato:
Coniugazione
verbi in -are
verbi in -ere
verbi in -ire
Infinito
cambi-are
vend-ere
part-ire
Participio passato
cambi-ato
vend-uto
part-ito
FAI ATTENZIONE: esistono anche delle forme verbali con il participio passato irregolare.
Uso dei verbi ausiliari essere e avere per formare il passato prossimo dei verbi
Hanno il passato prossimo formato con il verbo essere + participio passato le seguenti categorie di verbi:
i verbi che presuppongono un punto di partenza o di arrivo come:
partire - arrivare (giungere)Es.: il treno è partito dalla stazione di Roma.il treno è arrivato a Milano alle sei.
andare - venire Es.: domenica io e Antonio siamo andati allo stadio.Franca è venuta a casa molto tardi.
tornareEs.: ieri sono tornato a casa molto tardi.
entrare - uscireEs.: le ragazze sono entrate nel negozio di vestiti.i ragazzi sono usciti da scuola.
salire - scendereEs.: ieri sono salito al piano di sopra di questo negozio.ieri sono sceso al piano inferiore di questo negozio.
cadereEs.: questa notte è caduta molta pioggia.
alcuni verbi di stato in luogo come:
stare Es.: ieri sono stato a casa di Laura.
rimanereEs.: lei è rimasta a casa tutto il giorno.
restareEs.: loro sono restati seduti.
tutti verbi riflessivi Es.: Mi sono alzato alle 7.00
i verbi pronominali Es.: me ne sono andato presto
alcuni verbi intransitivi come:
essere Es.:Sei stato fortunato.
nascereEs.: Dove sei nato?
morireEs.: Il personaggio di questo film è morto in guerra.
succedereEs.: Che cosa è successo ieri?
costareEs.: Quanto è costato questo giubbotto?
piacereEs.: Ti è piaciuta la festa di Paolo?
riuscireEs.: Oggi sono riuscito a venire in macchina.
sembrareEs.: Luigi è molto preoccupato per l'esame di italiano.
diventareEs.: Carlo è diventato molto bravo in italiano.
FAI ATTENZIONE: Se c’è l’ausiliare essere il participio passato si accorda con il soggetto della frase:Es: Mara è stata a Ravello.
Gli altri verbi hanno il passato prossimo formato da avere + participio passato.
Con l’ausiliare AVERE si coniugano:
i verbi transitivi, cioè che hanno un complemento oggetto diretto
Esempi:
ho visto un italianoho conosciuto altri ragazzi
alcuni verbi intransitivi che possono avere per sinonimo la forma fare + il sostantivo corrispondente al verbo sostituito ed esempio:
ho corso/ ho fatto una corsa;ho nuotato ho fatto una (bella/ lunga/ breve)nuotata; ho dormito/ ho fatto un (gran/ lungo/ profondo) sonno; ho camminato/ ho fatto una camminata; ho passeggiato/ ho fatto una passeggiata.
FAI ATTENZIONE: Quando compare l’ausiliare avere il participio passato è invariato: Es: Ho conosciuto dei ragazzi italiani.
Alcune forme irregolari di participio passato
Ti ricordiamo le forme regolari del participio passato regolare:
-are / -ato;
-ere / -uto;
-ire / -ito
Però non tutti i verbi formano il participio passato in questo modo. Ad esempio il verbo essere diventa stato.
Questi sono alcuni dei verbi con il participio passato irregolare più usati:
aprire
aperto
bere
bevuto
chiedere
chiesto
correre
corso
dire
detto
fare
fatto
giungere
giunto
leggere
letto
nascere
nato
prendere
preso
rispondere
risposto
scegliere
scelto
scrivere
scritto
spegnere
spento
spendere
speso
succedere
successo
vedere
visto
venire
venuto
vincere
vinto
vivere
vissuto


Mettere al posto dell’infinitivo il verbo al passato prossimo.
Che cosa (tu-fare) __________________ ieri?
Margherita (dire) __________________ che (vedere) ________________ molte cose a Firenze.
Che cosa ( lei-dare) ___________________ al bambino?
Tu (prendere) __________________ l’autobus per venire a scuola?
Noi (cominciare) ____________________ a studiare l’italiano un mese fa.
Maria (mangiare) ___________________ e (bere) ______________ quasi niente.

Mettere al passato prossimo i verbi delle seguenti frasi.
Maria (andare) ___________________ in città per fare spese.
Paolo (venire) ___________________ a casa mia ieri sera.
Come (uscire) ___________________ il gatto.
I nostri amici (arrivare) __________________ con l’Alitalia.
I signori (partire) ___________________ ieri per Rio de Janeiro.

Cambia al plurale i verbi che sono al passato prossimo.
Io ho chiuso gli occhi. Noi ________________________________
Lui ha fatto bella figura. Loro _____________________________
Tu hai deciso di andare a casa. Voi _________________________
Lui ha preso gli occhiali. _________________________________
Io sono rimasto spaventato. _______________________________

Forma le frasi.
Ieri/coca/fredda/bere/male/stare/e/una/io.
______________________________________________________
Italia/scorso/molti/visitare/l’/l’/turisti/anno.
_______________________________________________________
Fare/delle/bellissime/in/vacanze/mia moglie/ed/Sardegna/io.
_______________________________________________________
Praga/vedere/museo/a/un/interessante/molto/Silvia.
______________________________________________________
Divorziarsi/mese/il/Barbara/scorso.

Completate le frasi con il presente dei verbi volere, potere e dovere.
Scusi, dove (io) __________________ scendere per piazza di Spagna?
Mi dispiace, ma stasera io e Maria proprio non ______________ venire.
Franco e Sergio non _______________________ andare in vacanza perché _____________________ lavorare.
Noi non ____________________ venire alla festa domenica.
Paolo, _____________________ un café.
Che cosa ____________________ i bambini? Un gelato o un dolce?
Domenica (voi) ____________________ studiare ancora?
(voi) _____________________ venire al cinema con noi?
Mi disipase, ma io non ____________________ venire. _______________ finire un lavoro.

Completa le frasi inserendo i verbi sottostanti al presente progresivo

Nevicare Studiare Fare Parlare Scrivere Leggere

Guarda, _____________________ !
Non posso uscire adesso; ________________________.
Carlo è in camera sua, _________________________ un libro.
Siamo in cucina, _______________________ il pranzo.
Caterina è in camera sua, _______________________ al telefono con Marta.
Ti telefono più tardi, adesso ________________________ una lettera.


Completate il testo con le preposizioni
Mi chiamo Sonia e abito __________Ferrara, ___________Emilia Romagna. La mia città mi piace molto, ma il mio sogno è ____________vivere ________mare. __________fortuna ho una cara amica a Rimini, Alice, e spesso vado _________lei per qualche giorno. La sua casa non è molto vicina __________centro, ma quando andiamo a fare spese prendiamo la sua macchina e arriviamo ___________città __________pochi minuti. La casa di Alice è grande e ha un bel giardino, così qualche volta porto anche Titto, il mio cane, perché i miei vicini __________casa non sono contenti quando Titto rimane __________casa ____________solo. _________solito è tranquillo, ma loro hanno una gatta antipaticissima che spesso innervosisce il povero cane. Sono sicura che la loro gatta odia Titto e che i miei vicini fanno __________tutto __________creare problemi. Se tutto va bene però cambio casa ____________qualche mese e vado ___________vivere ____________la mia amica Alice, così finalmente io e il mio Titto possiamo vivere tranquilli, lontani __________quella gatta antipatica!





Completa com il passato prossimo :
Seth __________trovare lavoro come barista in un bar di Corso Vittorio Emanuele a Pordenone.Il suo datore di lavoro si chiama Giovanni Bianchin. Seth__________firmare un contratto nel quale sono indicate le condizioni di lavoro: l’orario giornaliero, la paga oraria, i periodi di ferie e di riposo.Seth __________ricevere già il primo stipendio e____________controllare bene la busta paga che gli ____________dare. Su questo foglio il suo datore di lavoro ____________ scrivere i contributi che ___________versare per la pensione,
l’assistenza sanitaria e la casa. Oggi Seth è molto stanco perché _____________lavorare due ore in più;____________fare lo straordinario
perché nel bar c’era molta gente. Ma è contento perché _____________conoscere una ragazza italiana che si chiama Cristina. Lei ___________trovare lavoro come commessa alla Standa e ____________dire a Seth che si vedono domani albar.Anche altri amici di Seth hanno trovato lavoro: John Coker ___________leggere un annuncio su “Città Nostra”, __________telefonare subito e gli ___________rispondere di sì.Manuel, invece, ha avuto un’altra possibilità: un lavoro, come cameriere, a Spilimbergo nell’hotel “Posta”.__________avere questo lavoro perché ____________frequentare il corso di lingua per stranieri e _______________imparare bene l’italiano.


Racconta la storia di Antonella.
1973 / nascere / Verona
1976 / andare / asilo1979
iniziare / scuola elementare
1987-1992 / fare / liceo clássico
1992-1997 / studiare architettura / Università di Venezia
1997 / andare / Inghilterra
3-1998 / conoscere Robert
9-1999 / nascere / Alice e Nina
9-1999 / nascere / Alice e Nina
2001 / tornare / Italia
2002 / trovare lavoro / Padova.


Trasforma le frasi al passato prossimo

1. Abita in via Cavour a Firenze.__________________________________________
2. Oggi mi sposo con Alfredo.____________________________________________
3. Andiamo al cinema._____________________________________________
4. Che cosa fate ?____________________________________________________
5. Dove sono ? Perché non mangiano ?______________________________________
6. Bevete una coca-cola ?_____________________________________________
7. Oggi vede Carlotta a scuola.___________________________________________
8. Ragazzi, perché non venite con noi ?______________________________________
9. Leggete questo libro in classe.__________________________________________
10. Capisce tutto quello che il professore dice.__________________________________

Conosci la differenza tra l'articolo determinativo e l'articolo indeterminativo? [livello A1] Completa le frasi con l'articolo determinativo o indeterminativo, come nell'esempio: Es. Leggiamo _________racconto di Poe.
a. Hai ____________penna, per favore?
b. Cerchiamo ____________indirizzo di Lucia.
c. A Firenze c'è ____________Ponte Vecchio.
d. Vorrei ____________caffè, per favore.
e. __________nostro corso d'italiano inizia domani.
f. Paolo parla con ___________amico.
g. È tardi: prendi ______________chiavi e andiamo!
h. Scusa, hai_________minuto?
1- Completa .
• Buongiorno.
- Buongiorno, _________un etto e mezzo di mortadella, per favore, può tagliare delle fette sottili?
• Certamente, desidera altro?
- Sì, vorrei anche quattro salsicce e del prosciutto crudo.
• Quale preferisce e quanto _____ vuole?
- Ne vorrei un etto di quello dolce.Vorrei anche una fetta di pecorino toscano e due mozzarelle.
• Ecco a Lei, Le serve altro?
- No, basta così, grazie. _____________?
• Sono 6 euro e 70 centesimi.
- Grazie, arrivederci.
• Grazie a Lei, arrivederci.
IALOGO


2- Riordina il dialogo :
• Ecco qua signora, va bene?
- Benissimo, bravo Enrico, Lei è un tesoro, quant’è?
• Sono 14 euro e 95 centesimi.
- Ecco, grazie.
• Di niente signora, grazie a Lei e arrivederci.
- Arrivederci.
- Buonasera signora Adele.
- Buonasera Enrico.Vorrei un chilo di fettine di vitello, devo cuocerle alla griglia, quindi le vorrei
abbastanza spesse.
• Subito signora! Desidera altro?
- Sì, vorrei anche fare degli spiedini, quindi mi servirebbe un po’ di carne di pollo, di tacchino e di vitello tagliata a cubetti.
• Quanto deve pesare in tutto?
- Circa un chilo.

3. Completa .
- Buonasera.
- Buonasera, ho _________ un tavolo per due a nome Raffaelli.
• Ah sì, il vostro tavolo è in fondo a sinistra, prego.
- Grazie.
• Ecco il menù, _________ ordinare subito?
- No, prima diamo un’occhiata.
• Bene.
• Avete deciso?
- Sì, mia moglie __________ una porzione di ravioli al pomodoro, io invece degli strozzapreti al ragù.
• Bene, di secondo che cosa _____________?
- Degli spiedini di carne e di contorno dell’insalata e delle patate fritte. Per il dolce ____________ più tardi.
• Da bere che cosa ____________?
- Una bottiglia di acqua naturale e una di Sangiovese. L’acqua la _____________ non troppo fredda.
• Bene signori.
- C’è molto da ____________?
• Un quarto d’ora circa.




Ripasso II - Unità IX, X

Rispondi con il pronome diretto giusto :

a) Prendi un cappuccino ? Si , grazie , _____________prendo volentieri .
b) Prendi una birra anche tu ? No, non ___________prendo non bevo .
c)Vuoi un gelato ? Si , grazie , __________accetto volentieri .
d)Compri un libro ? Si , _______________compro per mio fratello .
e)Compri gli stivali ? No, ______________prendo per questo inverno .
d) Compri le scarpe ? Si , compro per la festa di Luisa .
e)Conosci Dario ? No , non ____________conosco .
f) Mi vedi ? si , _______vedo !
g)Ci accompagni allá stazione ? sì , __________accompagno pure .
h)Conoscete le città italiane ? Si , ____________conosciamo .
i )I caffè _________volete normali o ristretti ?
j)Compri una rosa per tua fidanzata ? si , _________compro .




AGGETTIVI DIMOSTRATIVI SINGOLARI: QUESTO, QUESTA, QUEST’, QUELLO, QUEL, QUELLA, QUELL’
Questo/a si usa davanti a nomi che cominciano con consonante
questo libro
questa casa
Quest’ si usa davanti a nomi che cominciano con vocale
quest’amico
quest’amica
Quello si usa davanti a nomi maschili che cominciano con consonante
quel cane
quel libro
Quello si usa davanti a nomi maschili che cominciano con z, s + consonante
quello zio quello spagnolo
quello studente quello sbaglio
quello scolaro quello scoiattolo
Quella si usa davanti a nomi femminili che cominciano con consonanti
quella casa
Quella si usa davanti a nomi maschili e femminili che cominciano con vocale
quell’uomo
quell’amica

Completi coi pronomi o con gli aggettivi dimostrativi giusti:

a)Di chi è _________penna.(vicino da noi)
b)__________bambino è mio figlio.(lontano da noi)
c)È libero ________posto.(vicino da noi)
d)_________non è la mia macchina , ma _______.
e)Guarda laggiù c’è um piccolo lago e _________è il Monte Bianco.(lontano)
f)Non mi ricordo bene _________che mi hai detto. (Lontano nel tempo)
g)________è il passaporto e__________è il biglietto aéreo.

H)Ti presento mio fratello e ___________è sua moglie.
i)_________pianta è bellissima.(vicino)
j)Non mi piacciono _________vestiti neri.(vicino)

Completare seguendo il modello
il cane questo cane quel cane questi cani quei cani
l'aperitivo
lo zaino
l'albicocca
il quaderno
la madre
il vino
l'arancia
lo zio
la giacca
la studentessa
il cavallo
l'ospedale
la chiesa
il calzino
la bambina
il ragazzo
lo straniero
la sciarpa
l'orologio
l'albero
l'orso





IL VERBO PIACERE SI CONIUGA COME SERVIRE
(Io) A me/mi piace + infinito
(Tu) A te/ti piace + sostantivi singolari
(Lui) A lui/gli piace
(Lei) A lei/le piace
(Noi) A noi/ ci piace
(Voi) A voi/vi piace
(Loro) A loro piace
esempio:
Mi piace il caffè A me piace leggere
Gli piace andare al cinema A lui piace camminare
(Io) A me/mi piacciono + sostantivi plurali
(Tu) A te/ti piacciono
(Lui) A lui/gli piacciono
(Lei) A lei/le piacciono
(Noi) A noi/ ci piacciono
(Voi) A voi/vi piacciono
(Loro) A loro piacciono
esempio:
Gli piacciono i gatti oppure A lui piacciono i cani
Ti piacciono le macchine grandi oppure A te piacciono le moto

1 Completare con la forma corretta del verbo piacere:

1. Mi ................................................... la musica leggera
2. Ti .................................................... i gelati?
3. Ci ........... ..... .......... ....................... film americani.
4. Vi .................................................... venire al corso?
5. Gli .................................................. ascoltare la musica.
6. Le .................................................... leggere romanzi.
7. Ci .................................................... viaggiare.
8. A loro non ....................................... i razzisti.
9. A noi non ........................................ i naziskin.
10. Mi ................................................... molto la cioccolata con la panna.

I pronomi indiretti mi, ti, gli, le, ci, vi, gli

Top of Form 1
1. Ragazzi,_______piace l`ultimo film di Moretti ?2. Quando vedo la mia vicina,__________chiedo come stanno i suoi figli.3. Quando vedo il mio vicino,____________chiedo come stanno i suoi figli.4. Signor Rossi,__________telefono stasera.5. Signora,_________piace questo film ?6. Gianni e Paolo non vengono al cinema : non___________piacciono i film di quel regista.7. Giorgio,__________posso offrire un aperitivo ? 8. - Prendi un caffè ? * No, grazie, ora non _____________va : preferisco una spremuta. 9. Studio l`italiano perché__________piace l`Italia. 10. Il film che abbiamo visto ieri sera non______________è piaciuto. 11. Quando ____________parlo, tu non mi ascolti !12. Mario ___________ha scritto una lettera, ma io ______________devo ancora rispondere.14. Adesso telefono a Guido e _____________dico di portare la sua macchina. 15. Stasera telefoniamo a Chiara e a Giulia : ____________dobbiamo chiedere


Inserite la forma corretta della preposizione articolata
Parte superior do formulário
1. Fabiana offre il tè (a + la) ________Signora Rossi.2. Il rumore (di + le) __________macchine è insopportabile!3. La maestra legge i temi (di + gli) __________scolari.4. Vado sempre a piedi (da + la) __________stazione (a + l') ____________ufficio.5. L’aereo proveniente da Roma attera sempre (su + la) __________pista n. 5.6. Ecco! Una rana salta (in + lo) __________stagno!7. Mangiamo (in + il) ____________ristorante di Carlo?8. Il postino dà una lettera (a + i) __________signori Parodi.9. Non vedo Patrizia (da + l') _____________estate scorsa.10. Antonio prende il sole (su + il) ______________terrazzo.

Lettura :
I signori Bianchi fanno le loro vacanze in luglio in un piccolo albergo di prima categoria vicino a Baveno. Hanno una camera doppia con un letto matrimoniale e bagno. La camera è molto comoda e spaziosa. C'è anche un piccolo balcone dove ci sono sempre dei bellissimi fiori. L'albergo ha una vista meravigliosa sul Lago Maggiore. Sul lungolago, c'è sempre molta gente, soprattutto dei turisti stranieri: tedeschi, francesi, belgi, inglesi… ma ci sono anche turisti che vengono dal nord: dalla Svezia, Norvegia e Finlandia. In questo albergo la prima colazione è compresa nel prezzo della camera. Infatti, tutto è compreso. La mattina i signori Bianchi scendono a prendere la prima colazione nel ristorante dell'albergo, sempre alle otto e mezzo punto. ll ristorante è situato al pianterreno, mentre la camera dei signori Bianchi è al quinto piano. È un albergo ideale per le vacanze, ci sono tutte le amenità : ristorante, bar, giardino, campo da tennis, campo da golf, piscina, spiaggia privata, in fin dei conti, tutto ciò che ci vuole per il tempo libero. Per fare dello sport, per esempio. Ai signori Bianchi l'albergo piace molto, ecco perché ritornano qui ogni anno per le vacanze.
Rispondi : Chi ? Come ? Dove ? Perché ? Cosa ?

Metti il verbo nella forma corretta del tempo presente
1.Giorgio _________(rimanere) a casa stasera.
2. ____________(venire) anch'io!
3. Marina non ________(dire) mai la verità.
4. Oggi ___________(io andare) al lavoro a piedi.
5. Noi ______________(dare) sempre una mano in casa.
6. Che cosa _____________(noi fare) dopo la lezione?
7. I nonni _________(stare) bene.
8. Di solito Paolo non __________(uscire) la sera.
9. Voi __________(bere) spesso la birra.
10. Tra Roma e Milano, io _________(scegliere) Roma.
Trovare il verbo contrario:
1. andare 2. perdere 3. dimenticare4. comprare5. aprire6. accendere7. partire8. ridere 9. scendere 10. mettere 11. proibire12. uscire13. amare14.ascoltare15. finire16. domandare17. pensare18. spingere19. leggere20. dare spegnere - ricevere - scrivere - chiudere - prendere - piangere - trovare - rispondere - rimanere - fare - cominciare - odiare - entrare - ricordare - parlare - tirare - permettere - arrivare - vendere - salire

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...