sabato 4 dicembre 2010

Canzoni di Natale




Buon Natale

Buon Natale, Buon Natale
ma che sia quello buono
che ti porti un sorriso e la gioia di un dono
sotto l’albero stanco di frutta e di mele
è un Natale più bianco se viene la neve
e se brilla una stella cometa lassù vorrei tanto ci fossi anche tu.

Buon Natale, Buon Natale,
ma che sia quello vero
e poi zucchero e miele
e un augurio sincero
per un giorno di festa e di felicità
per ognuno che resta e per chi se ne va
e adesso mi chiedo fra tanti perché
è Natale e non sei qui con me.
Buon Natale, Buon Natale
canterò una canzone

Buon Natale, Buon Natale
qui va tutto benone
specialmente se scrivi due righe per me
e se torni c’è ancora un regalo per te
e chissà se ritorni, se resti, se vai
è Natale se tu tornerai.

(Scout's on line, Il Canzoniere  http://vnet.it/scout/canzoniere/)


TU SCENDI DALLE STELLE
Tu scendi dalle stelle o Re del cielo - e vieni in una grotta al freddo e al gelo - e vieni in una grotta al freddo e al gelo. O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar. O Dio beato! Ah! Quanto ti costò l'avermi amato. Ah! Quanto ti costò l'avermi amato.
A Te che sei del mondo il Creatore, mancano i manni e il fuoco, o mio Signore. Mancano i panni e il fuoco, o mio Signore. Caro eletto pargoletto, quanta questa povertà più mi innamora, giacchè ti fece amor povero ancora. Giacchè ti fece amor povero ancora.
Tu lasci del tuo Padre il divin seno, per venire a tremar su questo fieno; per venire a tremar su questo fieno. Caro eletto del mio petto, dove amor ti trasportò! O Gesù mio, perchè tanto patir, per amor mio ...


VENITE FEDELI

Venite Fedeli, l'angelo ci invita, venite, venite a Betlemme.
Nasce per noi Cristo Salvatore.
Venite adoriamo, venite adoriamo, venite adoriamo il Signore Gesù.
La luce del mondo brilla in una grotta; la fede di guida a Betlemme.
La notte resplende, tutto il mondo attende: seguiamo i pastori a Betlemme.
Il Figlio di Dio, Re dell'universo, si è fatto Bambino a Betlemme.
"Sia gloria nei cieli, pace sulla terra", un angelo annunzia a Betlemme.


Astro del ciel

Astro del ciel, Pargol divin,
mite Agnello Redentor!
Tu che i Vati da lungi sognar,
Tu che angeliche voci nunziar,
luce dona alle genti
pace infondi nei cuor!
luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!

Astro del ciel, Pargol divin,
mite Agnello Redentor!
Tu di stirpe regale decor,
Tu virgineo, mistico fior,
luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!
luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!

Astro del ciel, Pargol divin,
mite Agnello Redentor!
Tu disceso a scontare l'error,
Tu sol nato a parlare d'amor,
luce dona alle menti,
pace infondi nei cuor!
luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!

MILLE CHERUBINI IN CORO
Franz Schubert

Dormi, dormi,
sogna, piccolo amor mio.
Dormi, sogna,
posa il capo sul mio cor.

Mille cherubini in coro
ti sorridono dal ciel.
Una dolce canzone
t'accarezza il crin
Una man ti guida lieve
fra le nuvole d'or,
sognando e vegliando
su te, mio tesor,
proteggendo il tuo cammin.
Su te, mio tesor,
proteggendo il tuo cammin.

Dormi, dormi,
sogna, piccolo amor mio.
Dormi, sogna,
posa il capo sul mio cor.

Chiudi gli occhi,
ascolta gli angioletti,
dormi, dormi,
sogna, piccolo amor.

Dormi, dormi,
sogna, piccolo amor mio.
Dormi, sogna,
posa il capo sul mio cor.

Chiudi gli occhi,
ascolta gli angioletti,
dormi, dormi,
sogna, piccolo amor.

Sogna, piccolo amor.

CLAUDIO BAGLIONI
"NOTTE DI NATALE
"

Quanto e' tardi e qui a casa mia
lei non chiama piu'
e' un Natale da buttare via
lei non viene piu'
guardo il telefono e penso a lei
vetri appannati son gli occhi miei
quante neve sta venendo giu'
chi la fermera'...
la candela e' ancora accesa
presto si consumera'...
Dio tu stai nascendo e muoio io
tu che faresti al posto mio
ora che perdo pure lei
ho dato un calcio ai sogni miei
Dio ma che Natale e' questo mio
campane a festa anche per me
se tu mi senti ma perche'
non fai tornare chi non c'e' piu
quanta neve sta venendo giu'
piangera' con me...


ART. 31
"E' NATALE (MA IO NON CI STO DENTRO)"

...caro babbo natale non ci sentiamo da parecchio, comunque è lo stesso, adesso prestami orecchio
ho una richiesta e se ti resta tempo senti, anche perchè mi devi ancora un Big Jim e una pianola
Bontempi, non ho risentimenti ma tuo creditore resto, dunque ho un pretesto per richiederti un gesto
il palinsesto di radio e tv a natale dirigilo tu e fai qualcosa di speciale e non il solito mix dei
puffi e di asterix, con la cantilena di Cristina D'Avena, ridammi Furia e amico Fidenco uccidi i puffi!
..voglio vedere un incontro di box tra Tyson e Bossi!..voglio che i personaggi di Beverly Hills abbiano
tutti bisogno del Clerasil...voglio vedere la Cuccarini con un mini bikini bere un Martini
sentendo "Tocca qui" cantata da Masini....
...perchè è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
...sono già due mesi che sento odore di mandarino e di aghi di pino e ne ho la nausea, pubblicità
del panettone senza pausa, assediato da nevicate di mandorlato! ...in cucina mia madre è chiusa già da un mese, poverina si sbatte di brutto lavora come un somaro albanese, ha fatto tra l'altro anche otto chili d'arrosto, nel migliore dei casi mi trovo a mangiare gli avanzi fino ad Agosto, mi sento indisposto, sarà perchè ho mangiato caramelle sottocosto, piuttosto faccio posto nello stomaco a un bicchiere di Pinot, mentre lo bevo mi atteggio come il tipo dello spot. C'è lo spot in televisione, dannazione, adesso posso dire addio alla mia digestione, cambio canale fatale appare il telegiornale che, fra una guerra e l'altra, mi fa gli auguri di natale!
è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
...babbo natale da me non è mai venuto, forse perchè il camino in casa non ce l'ho mai avuto,
forse non riesce ad atterrare sui tetti perchè ci sono troppe antenne, forse gli han chiesto
il superbollo sulle renne, forse ha paura di qualche scippo, magari è afflitto perchè lo
scambiano per il Gabibbo, ma per me è da qualche parte in equatore che se la vive da nababbo coi diritti d'autore! ...suona il campanello è arrivato il prete a benedire, passa ogni stanza bagna
le pareti d'acqua santa, guarda me, che sono sveglio da poco, e dice che per gli esorcismi passa dopo! Lo congedo con flemma, mi viene in mente il dilemma se il natale che viviamo è cristiano o pagano o come quello americano con le letterine dei bambini, ma non a babbo natale, ma ai grandi magazzini!
è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...
è natale, è natale, è natale, ma io non ci sto dentro...


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...