venerdì 3 dicembre 2010

PRONOMI DIRETTI E PASSATO PROSSIMO


Quando un pronome diretto di terza persona singolare o plurale (lo, la, li, le) precede il verbo al passato prossimo (o un altro tempo composto), il participio passato viene accordato nel genere e nel numero, anche se abbiamo l’ausiliare AVERE:

Hai visto la nuova Ferrari di Paolo? – Sì, l’ho vista.
Hai comprato le verdure? – Sì, le ho comprate.

Con i pronomi di prima e seconda persona l’accordo è facoltativo:
Gemma, chi ti ha accompagnato/a a casa? – Mi ha accompagnato/a Marco.

L’accordo del participio avviene anche con il pronome partitivo NE. 
Quante sigarette hai fumato oggi? – Ne ho fumate cinque.

L’accordo avviene in relazione alla quantità o alla materia.
Hai comprato le pere? – Sì, ne ho comprate/o un chilo.

Al contrario, l’accordo del participio NON avviene con i pronomi indiretti:
Hai telefonato a Gemma? – Sì, le ho telefonato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...