Il Curriculum vitae
Lo Stile
Il curriculum deve essere sintetico, ordinato e preciso, adatto per una lettura rapida e superficiale.
E' importante vivacizzare il testo con soluzioni grafiche quali neretti, sottolineature, italics.
Il linguaggio non deve essere discorsivo ma semplice e mai burocratico. Meglio essere diretti, evitando la terza persona parlando di noi stessi, mettiamo prima il nome e poi il cognome.
Sono sconsigliate forme grafiche anticonvenzionali, fogli colorati, disegni e simboli.
Per rendere agevole la lettura dobbiamo prevedere sufficienti margini e spaziature e dividere il curriculum in paragrafi, ciascuno contrassegnato da un titolo evidenziato.
Un curriculum non deve superare le due cartelle, meglio una sola.
Indichiamo anche l'autorizzazione a utilizzare i dati personali contenuti nel curriculum ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy).
Ricordiamoci poi di firmarlo.
Il curriculum deve essere sintetico, ordinato e preciso, adatto per una lettura rapida e superficiale.
E' importante vivacizzare il testo con soluzioni grafiche quali neretti, sottolineature, italics.
Il linguaggio non deve essere discorsivo ma semplice e mai burocratico. Meglio essere diretti, evitando la terza persona parlando di noi stessi, mettiamo prima il nome e poi il cognome.
Sono sconsigliate forme grafiche anticonvenzionali, fogli colorati, disegni e simboli.
Per rendere agevole la lettura dobbiamo prevedere sufficienti margini e spaziature e dividere il curriculum in paragrafi, ciascuno contrassegnato da un titolo evidenziato.
Un curriculum non deve superare le due cartelle, meglio una sola.
Indichiamo anche l'autorizzazione a utilizzare i dati personali contenuti nel curriculum ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy).
Ricordiamoci poi di firmarlo.
Le sezioni del Curriculum
Il curriculum deve essere impostato per sezioni in sequenza logica:
• Dati anagrafici
Devono essere indicati nome e cognome, numero di telefono e di cellulare, indirizzo di posta elettronica. E' sconsigliata l'indicazione del numero di telefono dell'ufficio.
Vanno precisati luogo e data di nascita e l'indirizzo.
Chi ha già svolto il servizio militare può scrivere 'obblighi di leva assolti', se invece si devono ancora assolvere gli obblighi di leva, l'invio del curriculum è sconsigliabile.
Può essere riportato lo stato civile, pur non essendo indispensabile.
• Studi compiuti
Partiamo dall'esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore. Va sempre indicato il voto di laurea, mentre quello del diploma solo se molto positivo. Insieme al voto di laurea vanno riportati anno di conseguimento della laurea, l'università, la facoltà e l'argomento della tesi. In taluni casi può essere opportuno evidenziare se si è seguito un indirizzo di studi specifico.
• Esperienze professionali
E' la parte più 'pesante' del curriculum. Gli elementi da indicare per ogni esperienza professionale sono il periodo di tempo in cui abbiamo lavorato, il nome dell'azienda con il settore di mercato in cui opera e la posizione ricoperta.
Il criterio anticronologico, cioè partire dalle esperienze più recenti, è generalmente preferibile.
Possiamo indicare, per l'ultima esperienza lavorativa, le attività compiute e il grado di responsabilità, le caratteristiche dei progetti sviluppati e i risultati ottenuti.
Mettiamo in evidenza anche lo svolgimento di stage con una breve descrizione dell'esperienza compiuta, dell'ente e delle qualità potenziate.
• Corsi di formazione e specializzazione
Vanno indicati il titolo del corso, la sua durata, l'ente organizzatore e la votazione ottenuta, se prevista.
Dobbiamo decidere quale tra le esperienze avute sottolineare, a seconda del destinatario del nostro messaggio.
• Conoscenze informatiche
In generale è importante indicare gli ambienti operativi (Windows, Unix), programmi di uso generale (Word, Excel, Power Point) e quelli fondamentali per la propria area professionale, i corsi di formazione seguiti e la durata, utilizzo di Internet con eventuale conoscenza di linguaggi specialistici (Java, html)
• Lingue straniere
Per ogni lingua vanno indicate:
il livello (scolastico, buono, ottimo, madrelingua), le certificazioni conseguite (First, GMAT), i corsi seguiti in Italia e all'estero indicandone la durata, i periodi di stage all'estero, l'eventuale pratica quotidiana per motivi di lavoro o scolastici
• Hobby e interessi personali
E' un aiuto alla comprensione del nostro modo di essere, le informazioni devono essere significative per tracciare il nostro profilo.
Nel curriculum devono essere indicati i nostri hobby e gli interessi personali.
Vengono generalmente indicati gli sport praticati, l'hobby della lettura, della scrittura o del cinema, i viaggi ed i paesi stranieri visitati, l'impegno sociale attraverso attività di volontariato.
Differenziarsi è possibile indicando i traguardi raggiunti.
Il curriculum deve essere impostato per sezioni in sequenza logica:
• Dati anagrafici
Devono essere indicati nome e cognome, numero di telefono e di cellulare, indirizzo di posta elettronica. E' sconsigliata l'indicazione del numero di telefono dell'ufficio.
Vanno precisati luogo e data di nascita e l'indirizzo.
Chi ha già svolto il servizio militare può scrivere 'obblighi di leva assolti', se invece si devono ancora assolvere gli obblighi di leva, l'invio del curriculum è sconsigliabile.
Può essere riportato lo stato civile, pur non essendo indispensabile.
• Studi compiuti
Partiamo dall'esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore. Va sempre indicato il voto di laurea, mentre quello del diploma solo se molto positivo. Insieme al voto di laurea vanno riportati anno di conseguimento della laurea, l'università, la facoltà e l'argomento della tesi. In taluni casi può essere opportuno evidenziare se si è seguito un indirizzo di studi specifico.
• Esperienze professionali
E' la parte più 'pesante' del curriculum. Gli elementi da indicare per ogni esperienza professionale sono il periodo di tempo in cui abbiamo lavorato, il nome dell'azienda con il settore di mercato in cui opera e la posizione ricoperta.
Il criterio anticronologico, cioè partire dalle esperienze più recenti, è generalmente preferibile.
Possiamo indicare, per l'ultima esperienza lavorativa, le attività compiute e il grado di responsabilità, le caratteristiche dei progetti sviluppati e i risultati ottenuti.
Mettiamo in evidenza anche lo svolgimento di stage con una breve descrizione dell'esperienza compiuta, dell'ente e delle qualità potenziate.
• Corsi di formazione e specializzazione
Vanno indicati il titolo del corso, la sua durata, l'ente organizzatore e la votazione ottenuta, se prevista.
Dobbiamo decidere quale tra le esperienze avute sottolineare, a seconda del destinatario del nostro messaggio.
• Conoscenze informatiche
In generale è importante indicare gli ambienti operativi (Windows, Unix), programmi di uso generale (Word, Excel, Power Point) e quelli fondamentali per la propria area professionale, i corsi di formazione seguiti e la durata, utilizzo di Internet con eventuale conoscenza di linguaggi specialistici (Java, html)
• Lingue straniere
Per ogni lingua vanno indicate:
il livello (scolastico, buono, ottimo, madrelingua), le certificazioni conseguite (First, GMAT), i corsi seguiti in Italia e all'estero indicandone la durata, i periodi di stage all'estero, l'eventuale pratica quotidiana per motivi di lavoro o scolastici
• Hobby e interessi personali
E' un aiuto alla comprensione del nostro modo di essere, le informazioni devono essere significative per tracciare il nostro profilo.
Nel curriculum devono essere indicati i nostri hobby e gli interessi personali.
Vengono generalmente indicati gli sport praticati, l'hobby della lettura, della scrittura o del cinema, i viaggi ed i paesi stranieri visitati, l'impegno sociale attraverso attività di volontariato.
Differenziarsi è possibile indicando i traguardi raggiunti.
Che cosa evitare
• Non alleghiamo la foto a meno che non sia espressamente richiesto
• Meglio dattiloscritto che manoscritto, salvo richieste per valutazioni grafologiche
• Alleghiamo le referenze solo se sono richieste e comunque referenze professionali e non personali
• Non parliamo mai di soldi, soprattutto per lettera
• Nella cronologia è meglio mettere in testa le esperienze più vicine
• E' preferibile 'personalizzare' il curriculum anche se molti si ostinano ad inviare curriculum fotocopia in quantità industriali
• Inviamo il documento a 'persone' e non a enti, aziende, organizzazioni astratte
• Attestati o documentazione non vanno allegati a meno che non vengano richiesti esplicitamente
• Evitiamo gli errori di ortografia, per distrazione, per ignoranza o perché ci avventuriamo nello scrivere parole straniere. Quindi rileggiamo con cura quanto scritto
• Le bugie hanno spesso le gambe corte, evitiamo quindi di mentire, saremmo smascherati durante il colloquio
• Non facciamo gli arroganti scrivendo ad esempio 'solo con un colloquio vi renderete conto delle mie effettive capacità', la supponenza è sempre fastidiosa
• In un curriculum non dovrebbero esserci vuoti temporali tra un'occupazione e l'altra. Se questo capita dobbiamo spiegare cosa è successo.
• Non alleghiamo la foto a meno che non sia espressamente richiesto
• Meglio dattiloscritto che manoscritto, salvo richieste per valutazioni grafologiche
• Alleghiamo le referenze solo se sono richieste e comunque referenze professionali e non personali
• Non parliamo mai di soldi, soprattutto per lettera
• Nella cronologia è meglio mettere in testa le esperienze più vicine
• E' preferibile 'personalizzare' il curriculum anche se molti si ostinano ad inviare curriculum fotocopia in quantità industriali
• Inviamo il documento a 'persone' e non a enti, aziende, organizzazioni astratte
• Attestati o documentazione non vanno allegati a meno che non vengano richiesti esplicitamente
• Evitiamo gli errori di ortografia, per distrazione, per ignoranza o perché ci avventuriamo nello scrivere parole straniere. Quindi rileggiamo con cura quanto scritto
• Le bugie hanno spesso le gambe corte, evitiamo quindi di mentire, saremmo smascherati durante il colloquio
• Non facciamo gli arroganti scrivendo ad esempio 'solo con un colloquio vi renderete conto delle mie effettive capacità', la supponenza è sempre fastidiosa
• In un curriculum non dovrebbero esserci vuoti temporali tra un'occupazione e l'altra. Se questo capita dobbiamo spiegare cosa è successo.
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