A CCI informa que os programas do teste de Nível 2009.2 serão, a partir de agora, acumulativos, podendo no semestre 6, por exemplo, serem cobrados conteúdos de todos os demais semestres.
Semestre II |
1.I pronomi soggetti : io , tu , Lei, Lui , Lei(di cortesia), noi ,voi, loro;
2.I verbi : avere, essere, esserci, stare, fare, potere, venire, andare, giocare, leggere, uscire piacere, volere, preferire;
3.L’articolo determinativo singolare e plurale ;
4. L’articolo indeterminativo singolare;
5.Gli interrogativi: come, di dove, qual, dove, perché, che cosa, quanto;
6.La negazione e Gli aggettivi di nazionalità;
7. Gli avverbi di frequenza: non...mai, qualche volta, sempre, ogni tanto, di solito, generalmente, quasi sempre;
7.I dimostrativi: questo, questa, questi, queste, quello, quelli, quella, quelle;
8.Le preposizioni semplici e articolate;
9.Il plurale dei sostantivi;
10.La differenza tra bene e buono;
11. I pronomi indiretti singolari tonici e atoni ;
12. Le espressioni : anch’io, anche a me, neanch’io, neanche a me, io invece no, io invece si, a me invece si, a me invece no;
13. Intenzioni Comunicative : ( d’accordo con l’Espresso 1)
Unità 01: salutare, chiedere il nome; presentarsi; chiedere e indicare la provenienza; congedarsi, chiedere il numero di telefono e l’indirizzo e rispondere; chiedere di ripetere un’informazione; numeri cardinali da 0 a 20;
Unità 02: informarsi dello stato di salute; presentare; chiedere e fornire informazioni personali;informarsi delle conoscenze linguistiche altrui e fornire le proprie; essere spiacenti di qualcosa; ringraziare; chiedere e dire l’età; numeri cardinali fino a 100;
Unità 03: ordinare al bar e al ristorante; chiedere qualcosa che manca sul tavolo; chiedere il conto; fare una prenotazione telefonica; l’alfabeto; compitare;
Unità 04: parlare del tempo libero; parlare della frequenza con cui si fa qualcosa; parlare di gusti e preferenze; esprimere accordo e disaccordo; manifestare desideri; chiedere e dire l’ora;
Unità 05:prenotare una camera d’albergo; prendere informazioni; chiedere il prezzo della camera; dare informazioni; parlare dell’arredamento di una stanza; informarsi sulla eventuale presenza di oggetti; lamentarsi; descrivere un appartamento; prendere in affitto un appartamento; motivare una scelta.
Semestre III |
14. La particella CI + verbi di movimento;
15.I partitivi;
16.Gli interrogativi quando e quale;
17. Il passato prossimo dei verbi regolari e irregolari ;
18.Il superlativo assoluto con il sufisso in issimo/a/i/e;
19.La doppia negazione ;
20.L’uso di qualche;
21.I pronomi diretti atoni e tonici;
22.La particella NE nel senso partitivo;
23.La costruzione impersonale;
24.I verbi riflessivi ;
25.Gli aggettivi in –LE e in –RE;
26.Il verbo DIRE;
27.I comparativi di maggioranza e minoranza;
28.I diminutivi ;
29.Intenzioni comunicative:
Unità 06: descrivere un luogo, chiedere un’informazione e reagire; descrivere un percorso;
rammaricarsi; indirizzare qualcuno ad altre persone; scusarsi; parlare degli orari di apertura e di chiusura;
Unità 07: raccontare eventi del passato; parlare delle vacanze; locuzioni temporali nel passato;parlare del tempo;
Unità 08: parlare degli acquisti e delle proprie abitudini in merito; fare la spesa in un negozio di alimentari ed esprimere i nostri desideri al riguardo; parlare di prodotti tipici; confrontare le abitudini alimentari; descrivere un negozio; farsi dare una ricetta; le stagioni;
Unità 09: parlare degli orari lavorativi, di una giornata tipo e delle abitudini;
parlare della frequenza; fare gli auguri; le festività in Italia;
Unità 10 :descrivere e comprare vestiti; chiedere il prezzo; chiedere di poter cambiare qualcosa; essere indecisi; esprimere gusti e preferenze; fare confronti;
Semestre IV |
Tratto da Espresso 1 - Libro Comunicativo di Italiano per Stranieri FTTrattratto
30. I possessivi;
31.Il passato prossimo dei verbi riflessivi;
32.Le congiunzioni : perché, anzi , siccome, comunque;
33. L’imperfetto dei verbi regolari e irregolari;
34. Passato prossimo vs imperfetto;
35. La particella CI con complementi introdotti dalla preposzione A;
36.I verbi FARCELA, ANDARSENE, AVERCI;
37. Il comparativo di uguaglianza ( quanto/come);
38. Il condizionale dei verbi regolari e irregolari ;
39. Il passato prossimo + i pronomi diretti ( lo, la, li ,le );
40. I pronomi relativi ( che e preposizione + cui );
41. Il presente progressivo( stare + gerundio)
42.Intenzioni comunicative: (Espresso 2)
Unità 01: parlare della famiglia; descrivere una fotografia; esprimere possesso;parlare dei regali di nozze;
Unità 02: parlare dei ricordi dell’infanzia; descrivere abitudini del passato; descrivere situazioni; addurre argomenti a favore e contro qualcosa;
Unità 03: descrivere una persona fisicamente; mettere persone a confronto; parlare del carattere di una persona; domandare qualcosa cortesemente; fare supposizioni;
fare una proposta; dare un consiglio; l’oroscopo;
Unità 04: fare una proposta; accettare o rifiutare una proposta motivandone il rifiuto;
fare una controproposta; raccontare qualcosa che succede in quel momento;
darsi appuntamento ; prenotare telefonicamente un biglietto teatrale.
Semestre V |
43.Il passato prossimo e l’imperfetto dei verbi SAPERE E CONOSCERE; B
44.Il verbo VOLERCI e SERVIRE ;
45. L’imperativo dei verbi regolari e irregolari ;
46. L’uso di : MIGLIORE,MEGLIO, BENE e OTTIMO;
47.Il futuro semplice dei verbi regolari e irregolari ;
48. La particella NE con complementi introdotti dalla preposizione DI ;
49. I pronomi diretti e indiretti di cortesia ( LA, LE);
50. Intenzioni Comunicativi :
Unità 05:chiedere un piacere; chiarire un’intenzione; informarsi su qualcosa;
raccontare delle vacanze; esprimere stupore e dispiacere; chiedere come si arriva in un posto;
chiedere quanto tempo ci si impiega;
Unità 06: dare consigli; esprimere dei bisogni; parlare del cibo e delle abitudini alimentari;
esprimere un’opinione; parlare delle qualità e delle caratteristiche dei cibi;
Unità 07:riferire di problemi di salute; descriverne i sintomi; dare consigli e indicazioni;
domandare di attività fisiche ed esprimere la propria opinione a riguardo;
voler convincere qualcuno; medicina alternativa;
Unità 08: parlare del futuro; esprimere desideri e intenzioni; scrivere una domanda d’impiego;
esprimere delle supposizioni; esprimere delle condizioni;
parlare del lavoro e delle condizioni di lavoro ; scrivere un curriculum.
Semestre VI |
La fine dell’Espresso II
51.Il congiuntivo dei verbi regolari e irregolari ;
52.L’aggettivo BELLO;
53. Il periodo Ipotetico con il gerundio ;
54.Il passato Prossimo dei Verbi Modali ;
55.La costruzione STARE PER + INFINITO e STARE + GERUNDIO ;
56.Intenzioni comunicative:
Unità 09: esprimere necessità, desideri; descrivere una casa; fare supposizioni e motivarle;
addurre argomenti a favore e contro qualcosa; parlare dei mobili e dell’arredamento di una casa;
Unità 10:chiedere scusa; raccontare cosa succede in un momento preciso; esprimere interesse; stimolare la conversazione; esprimere la propria opinione;
L’inizio dell’Espresso III
57. Prima di + infinito;
58. Il trapassato prossimo;
59. I pronomi relativi ;
60. I pronomi combinati;
61. Il prefisso negativo IN;
62. Il condizionale passato;
63. Il passato remoto;
64. I possessivi;
65.I verbi METTERCI , METTERSI e TOCCARE ;
66. L’uso di QUALSIASI;
67.Intenzioni comunicative:
Unità 01: chiedere un’informazione; esprimere delusione/rassegnazione; esprimere la propria
opinione; chiedere il permesso/permettere; chiedere/dare in prestito qualcosa;
esprimere un dubbio; esprimere accordo/disaccordo
Unità 02: chiedere aiuto; lamentarsi; esprimere disapprovazione/sorpresa; informarsi sull’appartenenza di qc.; confermare; esprimere un divieto; chiedere la causa; motivare; insistere; illustrare i lati positivi e negativi di qc.; definire la posizione geografica di un luogo.
P.S.: Le questioni di grammatica e le intenzioni comunicative sono sempre d’accordo con il manuale in studio: Espresso 1,2 e 3.
Prof.º:Fernando Martins
Responsabile per il Test di Livello Sessione 2011.1
Qualsiasi informazione :
Tel : 0xx85 33667653
Cel: 0xx85 87436263
Fortaleza, 06 dicembre 2010.
Nessun commento:
Posta un commento