sabato 4 dicembre 2010

Com'è fatto un giornale


Scheda didattica
La prima pagina
3 possibilità
-          in prima pagina compaiono le notizie più importanti (avvenimenti politici, fatti di cronaca clamorosi). In genere gli articoli tendono a concludersi nella pagina stessa;
-          in prima pagina compaiono titoli-annuncio (le civette), seguiti da un commento brevissimo. L'articolo si trova quasi totalmente all'interno;
-          in prima pagina compare solo una metà dell'articolo, che poi si conclude all'interno.

Collocazione degli articoli
-          i principali avvenimenti della politica interna e internazionale hanno il privilegio della prima e della seconda pagina;
-          la terza pagina è dedicata alla cultura, compare sovente il contributo di un intellettuale celebre;
-          nelle pagine successive si parla di altri avvenimenti di politica interna ed internazionale; di economia e finanza, di cronaca cittadina, di spettacoli (cinema, teatro, televisione), di sport. Infine compaiono gli avvisi economici.
-          Gli eventuali inserti possono avere un contenuto serio (scienze, arte, economia, ecc.) ma anche frivolo (la cucina, le vacanze, lo shopping, i regali, il tempo libero, ecc.)

Linguaggio giornalistico
Caratteri tipici: prevalenza dello stile nominale
uso frequente di termini ed espressioni prefabbricate
Perché:            l'articolo deve essere scritto in fretta

Regola delle cinque W:
who                 chi?                 chi è il protagonista?
where              dove?              in quale luogo si è verificato il fatto?
when?             quando?          in quale momento si è verificato il fatto?
what?              che cosa?        in sintesi, ciò che è accaduto
why?               perché?           quali sono le cause e i fini che l'hanno determinato?

Come è fatto un articolo?
Il titolo svolge funzioni precise
vuole suscitare l'attenzione e invitare alla lettura (preannuncia il contenuto)
vuole presentare subito tutta la notizia, sia pure in forma sintetica
assume la funzione di guida alla lettura
Componenti del titolo
L'ochiello serve a introdurre il tema generale di cui si parla
Il titolo fa risaltare la notizia
Il sottotitolo e il sommario aggiungono informazioni indispensabili

Il giornali mettono l'accento su aspetti diversi, cioè filtrano una stessa notizia in modi diversi.

L'articolo di cronaca
Struttura:
Il lead (inizio dell'articolo) contiene in forma sintetica tutta la notizia. Consiste in una sola o in più frasi. La seconda, terza e quarta frase aggiungono nuovi dettagli al fatto anticipato nella prima frase
Il resto dell'articolo ricomincia da capo narrando per ordine lo svolgimento dei fatti.

La cronaca sportiva
Il cronista sportivo deve raccontare fatti, ma vuole anche ricreare un'atmosfera facendo rivivere le emozioni provate.
Caratteristica del linguaggio sportivo:
esagerazione, discorso enfatico
uso di metafore e iperbole

Funzione delle fotografie
documentare la realtà
esprimere delle emozioni
interpretare la realtà (punto di vista)
contributo essenziale al significato globale di un testo
Didascalia = una scritta che guida alla lettura di un testo visivo e orienta l'interpretazione




Quelle: Bottiroli/Corno: Comunicare come, Paravia, Torino, 1988

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