Treno in Italia
Informazioni, agevolazioni e riduzioni sui biglietti Trenitalia.
· Informazioni generali sui biglietti
· Servizi
· Agevolazioni senza limiti di età
· Agevolazioni per chi ha meno di 26 anni
· Comitive
· Carte
· Agevolazioni per disabili
· Bici al seguito
UTILIZZO E VALIDITA' DEI BIGLIETTI
I biglietti ferroviari, di corsa semplice e di andata e ritorno, possono essere utilizzati entro due mesi dalla data di emissione. Nell'arco della loro validità danno diritto a un numero illimitato di fermate.
Tutti i biglietti per essere validi devono essere obliterati prima di iniziare il viaggio, sia di andata sia di ritorno.
Nel caso in cui non si convalidi il biglietto è necessario avvertire il personale appena saliti sul treno e pagare un sovrapprezzo; in caso contrario si dovrà pagare una multa. Se la biglietteria della stazione di partenza è chiusa, o non vi sono macchine obliteratrici in funzione, bisogna avvisare il personale, prima
della partenza, per poter viaggiare senza pagare alcuna maggiorazione.Dal momento della convalida, i biglietti hanno una validità di sei ore per i viaggi di percorrenza fino a 200 km e di ventiquattro
ore per i viaggi di percorrenza superiore, salvo casi particolari.
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti ferroviari si possono acquistare in stazione (in biglietteria o utilizzando le postazioni automatiche self-service), presso le agenzie di viaggio e i rivenditori autorizzati (edicole, bar, tabaccherie) oppure attraverso la biglietteria on-line sul sito di Trenitalia. L’acquisto in treno è ammesso per alcuni
biglietti, ma comporta il pagamento di un sovrapprezzo. E’ necessario comunque avvertire il personale di bordo prima di salire sul treno. Per ulteriori approfondimenti consultare http://www.trenitalia.com/trenitalia.html
· Servizi
CLICCA & REGALA
Grazie a questa iniziativa è possibile regalare un biglietto ferroviario per viaggi a bordo dei treni di media e lunga distanza. Acquistando on-line, al momento del pagamento è possibile selezionare l’opzione
clicca & regala. In questo modo si può regalare il biglietto a un’altra persona, semplicemente inserendo i suoi dati. La conferma (codice PNR) verrà inviata via mail o SMS alla persona indicata, che potrà così
ritirare il suo biglietto. Si può richiedere il servizio con modalità Ticketless o ritirare il biglietto alle postazioni self-service della stazione di partenza. Per l’acquisto, consultare il sito
http://www.ferroviedellostato.it
POSTOCLICK
E’ il servizio che permette di prenotare il biglietto on-line sul sito di Trenitalia, tramite Call Center o attraverso un cellulare abilitato alla navigazione internet, fino a 24 ore prima della partenza del treno selezionato (48 ore se si tratta di cuccette e vagoni letto), in modo facile e veloce. Si può confermare
successivamente la prenotazione effettuando il pagamento presso uno dei punti abilitati:
sportelli bancomat Unicredit; ricevitorie Sisal;agenzie di viaggio abilitate; self service;biglietterie di stazione; on-line, sulla pagina “area clienti” del sito, pagando con carta di credito.
PRONTO TRENO
E’ un servizio di Trenitalia che consente di avere tutte le funzionalità di trenitalia.com direttamente sul telefonino. Scaricando un’applicazione sul proprio cellulare si potranno consultare gli orari, controllare la
puntualità del treno di interesse, prenotare e acquistare i biglietti per viaggi nazionali e cambiare la prenotazione. Il servizio è gratuito, a esclusione dei costi di collegamento che dipendono dal proprio
operatore mobile. E’ necessario verificare se il proprio telefonino supporta l’applicazione.
TICKETLESS
E’ la modalità di acquisto che permette di salire a bordo del treno senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo. E’ riservata ai clienti che viaggiano sui treni Eurostar Italia Alta Velocità, Eurostar Italia Alta Velocità Fast, Eurostar Italia Fast, Eurostar Italia,Eurostar City Italia, Intercity, IC Notte, Espressi, sui percorsi nazionali per tutte le destinazioni (anche intermedie), in cuccette,VL (Vagone Letto) e vetture, sia in 1ª sia in 2ª classe. L’acquisto può essere effettuato on-line sul sito di Trenitalia, chiamando il Call Center, tramite il servizio “Pronto Treno” o presso le agenzie di viaggio.La conferma dell’acquisto e tutte le informazioni relative al viaggio saranno comunicate via e-mail e/o SMS direttamente sul cellulare. Una volta saliti sul treno, sarà sufficiente fornire il codice ricevuto (PNR) al personale di bordo, che provvederà a stampare la ricevuta di pagamento.
· Agevolazioni senza limiti di età
OFFERTA FAMILIA
E’ rivolta ai nuclei famigliari composti da tre a cinque persone, in cui siano presenti almeno un maggiorenne e un bambino fino a dodici anni. Include la prenotazione gratuita del biglietto e prevede uno sconto del 20% per gli adulti e uno sconto del 50% (30% per cuccette e VL) per i ragazzi. Il prezzo minimo è di € 10. L'offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe, ed è riservata ai seguenti treni: ES* City, IC Plus, IC, ICN, Espressi, vetture cuccette, VL. Non è necessario dimostrare
l’appartenenza allo stesso nucleo famigliare.
OFFERTA MENO 15 E MENO 30
L’offerta prevede:
- riduzione del 30% circa sul prezzo del biglietto se l’acquisto avviene con un anticipo minimo di 15 giorni;
- riduzione del 15% circa sul prezzo del biglietto se l’acquisto avviene con un anticipo minimo di 7 giorni.
Consente di viaggiare sia in 1ª sia in 2ª classe. Non è possibile cumulare lo sconto con altre riduzioni, compresa quella a favore dei ragazzi, e rimangono comunque validi i prezzi minimi previsti per il treno utilizzato. L’offerta è a posti limitati, che variano in base al giorno, al treno e alla classe in cui si desidera viaggiare. Sono disponibili complessivamente non meno di 300.000 posti a settimana.
OFFERTA ANDATA E RITORNO IN GIORNATA
L'offerta A/R in giornata consente di acquistare biglietti per viaggi di andata e ritorno da effettuare, nella stessa giornata, su tutte le relazioni (andata e ritorno) dei treni AV, AV Fast, ES* ed ES* Fast denominati
Frecciarossa e Frecciargento, ai seguenti prezzi fissi: € 149 in 1ª classe; € 99 in 2ª classe. L’offerta è valida solo per i viaggi diretti e non è cumulabile con altre riduzioni, compresa quella per i ragazzi. E' possibile
effettuare l’acquisto fino alle ore 24.00 del giorno precedente la partenza del treno. Per i biglietti acquistati con l’offerta A/R in giornata non sono consentiti cambi, rimborsi e modifiche, né è consentito accedere ad altro treno.
CARNET VIAGGI
E’ possibile acquistare il Carnet 10 Viaggi, di 1ª o 2ª classe, su entrambi i sensi di marcia di una specifica relazione (andata e ritorno) sui treni denominati Frecciarossa e Frecciargento. I 10 viaggi inclusi nel carnet sono scontati del 20% rispetto al prezzo base previsto. Il carnet è nominativo ed è possibile acquistarlo solo se si è in possesso della Carta Viaggio o della Carta Freccia (vedi paragrafo CARTE). Il carnet può essere usato entro 90 giorni dalla data di emissione, utilizzando l’apposito codice carnet. E' possibile acquistare i biglietti delle offerte citate presso le agenzie di viaggio abilitate, le biglietterie, le postazioni self service che si trovano in stazione, chiamando il Call Center (anche in modalità ticketless), o anche on-line
sul sito http://www.ferroviedellostato.it
ABBONAMENTI
Trenitalia offre varie possibilità di abbonamento.
Tra i principali tipi segnaliamo:
- ABBONAMENTO ORDINARIO: può comprendere più regioni, per una percorrenza massima di 250 km. Può avere validità settimanale, mensile o annuale, permette di effettuare un numero illimitato di viaggi, in 1ª
o 2ª classe. E' valido su treni ordinari, ossia regionali, diretti, suburbani, interregionali ed espressi.
- ABBONAMENTO TRENI INTERCITY:
può essere utilizzato per biglietti di 1ª e 2ªclasse per treni Intercity e Intercity Plus, per un numero illimitato di viaggi, per percorrenze fino a 1000 km. Può essere settimanale o mensile, unidirezionale, o andata e ritorno. Per conoscere tutte le offerte e i dettagli rimandiamo al sito http://www.trenitalia.com/trenitalia.html
· Agevolazioni per chi ha meno di 26 anni
Attenzione: i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, senza diritto al posto a sedere.
Da 4 a 12 anni, non compiuti, hanno diritto a una riduzione del 50% del costo del biglietto su tutti i treni, e del 30% su prezzi globali di cuccette e vetture letto.
CARTA VERDE
E’ disponibile la Carta Verde dedicata ai giovani tra 12 e 26 anni non compiuti. La Carta viene rilasciata in combinazione con la carta internazionale RAILPLUS, costa € 40 e permette ai giovani di avere numerosi sconti,tra cui:
- riduzione del 10%, sia per la 1ª sia per la 2ª classe, sui prezzi del biglietto base previsti per tutti i treni e sui vagoni letto e cuccette. Sono escluse le vetture Excelsior ed Excelsior E4 e i prezzi per i servizi accessori, come, per esempio, ristorazione e auto al seguito;
- applicazione della tariffa ridotta “Card” (sconto di circa il 25% rispetto alla tariffa “Adult/Standard”) su tutti i collegamenti internazionali, con partenza e destinazione in Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos e treni Artesia);
- riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV – Tariffa Comune Viaggiatori - per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere e il supplemento cuccetta e WL sono dovuti per intero.
La Carta Verde vale un anno, è nominativa e deve essere esibita insieme al biglietto. Può essere acquistata nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate. In caso di furto o smarrimento è
possibile richiedere il rilascio di un duplicato, pagando € 5 a titolo di rimborso spese.
ABBONAMENTO STUDENTI
Sono previsti abbonamenti per servizi integrati (autobus urbani, extraurbani e treno), con caratteristiche diverse nelle varie regioni.Generalmente questo tipo di abbonamento ha una validità corrispondente alla durata dell'anno scolastico (dal 1° settembre al 30 giugno) ed è riservato agli studenti che non abbiano ancora compiuto 26 anni, dietro la presentazione di un documento d'identità e la compilazione di un'autocertificazione che attesti lo status di studente.
TURISMO SCOLASTICO
Particolari e vantaggiose offerte vengono destinate alle comitive scolastiche. Per informazioni rivolgersi ai Centri Comitive presso le stazioni ferroviarie e consultare il paragrafo in questa scheda Biglietti per
comitive scolastiche - School Group Italy. E’ inoltre attivo il sito http://www.viaggiaimpara.trenitalia.com utile per avere ulteriori notizie su viaggi in treno, mete e itinerari didattici e offerte speciali.
· Comitive
BIGLIETTI PER COMITIVE ORDINARIE
E’ l'offerta per gruppi di almeno 10 persone, valida su tutti i treni tranne quelli regionali, e prevede le seguenti agevolazioni:
- sconto del 10% in 1ª e 2ª classe per viaggi effettuati da 10 a 49 persone paganti, nei giorni di venerdì e di domenica, del 20% gli altri giorni;
- sconto del 10% in 1ª e 2ª classe per viaggi effettuati da 50 o più persone paganti, nei giorni di venerdì e di domenica, del 30% gli altri giorni.
La prenotazione del posto è obbligatoria e gratuita. Per i viaggi delle comitive effettuate sui treni regionali si applica la riduzione del 10%, indipendentemente dal giorno in cui si effettua il viaggio.
La prenotazione del posto è facoltativa e costa € 1,50. Al prezzo del biglietto sono applicabili le riduzioni per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. Trenitalia si riserva di ridurre la disponibilità dei posti per comitive nei periodi di maggior afflusso di viaggiatori. In particolari periodi ad altra frequentazione, lo sconto per comitive
può essere escluso o limitato su determinati treni regionali. I biglietti valgono due mesi dalla data di
emissione, a eccezione di quelli a prezzo globale. Il biglietto deve essere convalidato
prima di iniziare il viaggio, sia di andata sia di ritorno. Dal momento della convalida, il biglietto è valido 6 ore (per percorrenze fino a 200 km) oppure 24 ore (per percorrenze superiori a 200 km), a eccezione di quelli a prezzo globale.
BIGLIETTI PER COMITIVE SCOLASTICHE - School Group Italy
Vale per i viaggi di istruzione di gruppi composti da almeno dieci studenti. Dietro presentazione della richiesta della scuola, è prevista una riduzione del 30% per chi viaggia a bordo dei treni Espressi, Intercity,
Intercity Notte, Intercity plus, Eurostar city,ES*, AV, AV Fast e per viaggiare con servizi cuccetta e vagone letto. Per i viaggi effettuati di venerdì e domenica la riduzione è del 10%.Sui treni regionali, per i gruppi scolastici di almeno dieci persone, si applica la riduzione del 10% indipendentemente dal giorno di
Viaggio.Un accompagnatore viaggia gratis ogni quindici studenti paganti, fino a un massimo
di cinque biglietti gratuiti.Per i gruppi numerosi è consigliabile prenotare con largo anticipo e comunque non
meno di 15 giorni prima della partenza. Ulteriori informazioni sono reperibili presso i centri comitive delle stazioni ferroviarie.
· Carte
Oltre alla Carta Verde, citata nel paragrafo dedicato ai giovani con meno di 26 anni, di seguito ne segnaliamo altre due che valgono senza limiti di età.
CARTAVIAGGIO
E’ una carta per tutti, gratuita, che permette di accedere ad alcuni servizi e benefit di Trenitalia.
Viaggiando si accumulano punti che danno diritto a premi tra cui biglietti ferroviari gratuiti. Più si viaggia più si accumulano punti.
Cartaviaggio può essere richiesta:
- telefonicamente chiamando il call center 892021;
- on-line, collegandosi al sito http://bit.ly/9jo0La dedicato a Cartaviaggio;
- compilando il modulo apposito presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie.
Il Programma, lanciato il 1° gennaio 2006, con cessazione inizialmente prevista per il 3 dicembre 2008, è prorogato fino al 31 dicembre 2010. Trenitalia terminerà di accettare le adesioni al programma 90 giorni prima della scadenza dello stesso.
CARTA FRECCIA
E’ dedicata a chi viaggia spesso sui treni Frecciarossa o Frecciargento. E' gratuita e offre numerosi servizi quali: raccolta punti; offerte dedicate; area web riservata; vantaggi dai partners; sconti e promozioni. Per
richiedere CARTAFRECCIA basta aver acquistato negli ultimi 2 mesi un biglietto per viaggiare a bordo di Frecciarossa, Frecciargento o sui treni Eurostar City. Per maggiori informazioni consulta il link http://bit.ly/albAc8
· Agevolazioni per disabili
CARTA BLU
E’ una carta nominativa. Viene rilasciata ai portatori di handicap fisico e/o psichico ai quali è stato riconosciuto l'aiuto permanente di un accompagnatore, previa esibizione di attestato sanitario. La tessera è gratuita, vale 5 anni e dà diritto al viaggio gratuito per la persona disabile e al pagamento di un prezzo
ridotto per l'accompagnatore. Inoltre, garantisce l’accesso a servizi di accoglienza e assistenza predisposti nelle stazioni e sui treni. Si può richiedere nelle stazioni ferroviarie, compilando un modulo o una
domanda in carta semplice e allegando fotocopia della documentazione rilasciata dalla competente Commissione Medica della ASL, dalla quale risulti il diritto all'aiuto permanente di un accompagnatore.
· Bici al seguito
Il trasporto biciclette al seguito del viaggiatore, nei limiti dei posti disponibili, viene effettuato sui treni contrassegnati con apposito simbolo e viene svolto nei giorni espressamente indicati dalle relative note
riportate sugli orari. E’ ammesso trasportare una bicicletta per singolo viaggiatore. Per usufruire del servizio,
oltre al biglietto e agli eventuali supplementi IC o EC del viaggiatore, è necessario pagare un supplemento per il trasporto della bici:
- € 3,50 sui treni Suburbani e Regionali, validità di 24 ore dalla convalida;
- € 5 su alcuni treni Intercity;
- € 12 in ambito internazionale (solo su alcuni treni).
Sui treni del servizio nazionale è ammesso il trasporto gratuito della bici nelle apposite sacche. Sui treni ES*, ES* Fast, AV e AV Fast le biciclette sono ammesse, ma devono essere riposte nella apposita sacca e collocate nei vani preposti al trasporto bagaglio.Sono previste particolari agevolazioni per i soci FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per maggiori informazioni http://www.fiab-onlus.it
Nessun commento:
Posta un commento