giovedì 20 gennaio 2011

Prova il tuo italiano! Esercizio livello A1


Rispondi alle questioni . Se hai qualche dubbio, scrivimi un commento sarò lieto ad aiutarti. 
N. 1
Scegli la giusta domanda per ogni risposta.
1.Risposta:Io mi chiamo Davide.Domanda:
a) Chi chiami?    b) Come ti chiami?  c) Come ti chiamo?   d) Ti chiamo?
2.Risposta:Sandro fa il barista.Domanda:
a) Che lavoro fai?   b) Che lavoro fai per Sandro? c) Che lavoro fa con Sandro?  d) Che lavoro fa Sandro?
3.Risposta:Noi abitiamo a Roma.Domanda:
a) Dove abitano Mario, Fabio e Riccardo?   b) Dove abiti?     C) Dove abitate tu e Maria?  d) Dove abita lui?
4.Risposta:Lei ha quattro anni.Domanda:
a) Quanti anni ha la bambina?  
b) Quanti anni hanno i bambini?
c) Quanti anni ha il bambino?
d) Quanti anni hai, bambina?
5.Risposta:E’ in cucina.Domanda:
a) Dov’è la bottiglia dell’acqua?
b) Dove sono i bicchieri?
c) Dove siamo?
d) Dov’è la fermata dell’autobus?

N. 2  Scelta multipla, chiuso, formule di saluto, lettura
Scegli la giusta frase per ogni situazione.
1.(Situazione:)Sei a casa con tuo fratello e stai per uscire. Prima di chiudere la porta, lo saluti e gli dici:(Frasi:)
a) Ciao, io esco.  b) Salve, io esco.  c) Buongiorno, io esco.   d) Buonanotte, io esco.

2.Sei ad una festa, è tardi e hai molto sonno. Saluti tutti e dici:
a) Io vado a casa, è tardi. Salve a tutti.
b) Io vado a casa, è tardi. Buonanotte a tutti.
c) Io vado a casa, è tardi. Buongiorno a tutti.
d)Io vado a casa, è tardi. Buonasera a tutti.

3.Sono le otto di mattina e compri il giornale all’edicola sotto casa. Quando arrivi all’edicola, saluti il giornalaio e gli dici:
a)    Buonanotte, il solito giornale, grazie.
b)    Arrivederci, il solito giornale, grazie.
c)    Buonasera, il solito giornale, grazie.
d)    Buongiorno, il solito giornale, grazie.

4.Maurizio deve prendere l’autobus, ma non sa dov’è la fermata. Incontra un signore per strada e gli chiede:
a)    Salve, dov’è la fermata dell’autobus?
b)    Ciao, dov’è la fermata dell’autobus?
c)    Arrivederci, dov’è la fermata dell’autobus?
d)    Dov’è la fermata dell’autobus?

5.Sei in ufficio e il principale ti presenta un nuovo collega. Dopo una breve conversazione, lo saluti e gli dici:
a)    Ciao!         b)    Arrivederci!            c)    Salve!             d)    Addio

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...