venerdì 28 gennaio 2011

Cos'è un verbo riflessivo ?

L'azione del verbo riflessivo (< lat. riflexare [riflettere]) si "riflette"  sul soggetto. L'oggetto e il soggetto sono la stessa persona. 
ESEMPI:

 io mi lavo i capelli (="io" lava i capelli a me stessa )
la ragazza si ama (="la ragazza" ama sé stessa)
tu ti pettini (="tu" pettina te stesso)
I verbi riflessivi si coniugano con le "particelle pronominali": una forma speciale di oggetto che si riflette sul soggetto stesso che compie l'azione. Ecco un esempio di un verbo riflessivo.
Vestirsi
MI
TI
SI
CI
VI
SI
io mi vesto
tu ti vesti
lui/lei/Le si veste
noi ci vestiamo
voi vi vestite
loro/Loro si vestono
= io vesto me stesso/a
= tu vesti te stesso/a
= lui/lei/Lei veste sé stesso/a
= noi vestiamo noi stessi/e
= voi vestite voi stessi/e
= loro/Loro vestono loro stessi/e
Di solito, i verbi riflessivi sono comunemente divisi in verbi riflessivi e verbi reciproci . Il tipo pronominale [per il nome] è il tipo qui sopra, già visto. Il tipo reciproco significa che l'azione è fatta reciprocamente da un soggetto (e quindi oggetto) al plurale all'altro. Siccome  il soggetto è al plurale, anche le particelle pronominali corrispondono  alla 1°, 2° e 3° p. pl. solo: ci, vi, si
ESEMPIO:

 noi ci aiutiamo (=uno/a aiuta l'altro/a)
loro si amano (=il ragazzo ama la ragazza)
voi vi guardate (=uno/a guarda l'altro/a)

Ora rispondi all’esercizio proposto :
Completa le frasi inserendo la forma giusta dell’indicativo presente dei verbi
riflessivi tra parentesi:
1. Io (dimenticarsi) __________spesso le chiavi in macchina.
2. Quando la mia mamma (arrabbiarsi) ________grida a più non posso.
3. Gli studenti (annoiarsi)_________ai corsi.
4. Giuliana (vestirsi) ___________modo
elegante.
6. Maria e Gianfranco (sposarsi) _________in maggio.
7. I miei genitori (separarsi) __________perché non vanno più
d’accordo.
8. Io e mio marito (amarsi) __________ molto.
9. Tu e Carlo ( conoscersi) __________ solo di vista, vero?
10.Perché non (sbrigarsi/voi)________?Fa’molto tardi!
11.Carlo (svegliarsi) ________ tutte le mattine alle sei per andare a lavorare.
12.Abbiamo deciso che noi (fermarsi) ____________ qui perché non vogliamo venire al
cinema.
13.Signorina perché non (sedersi) ________ qui che c’è un posto libero?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...