Secondo una ricerca (vedi anche video a fine pagina) condotta dai due esperti il 56% dei proprietari di cane autorizza Fido a dormire sul letto e l'abitudine è diffusa soprattutto tra le donne. (Sai interpretare ciò che "dice" il tuo cane? Te lo spieghiamo qui) Ancora più numerosi sono i gatti avvezzi a passare la notte insieme al padrone. Anche loro possono essere veicolo di infezioni e malattie: tra le più note la "malattia del graffio" causata da un batterio (Bartonella henselae) e trasmessa da Micio anche solo con una passeggiatina sul tavolo della cucina dove si preparano i cibi, un piccolo morso o una leccatina affettuosa. L'infezione provoca l'ingrossamento dei linfonodi, qualche linea di febbre e, solo nei casi più gravi, problemi a fegato e milza. (Guarda le più belle foto di gatti)
I più esposti al rischio sono i bambini: giocando con gli animali possono infatti essere inavvertitamente graffiati o morsicati, o possono più facilmente contrarre infezioni e parassiti mettendosi in bocca le mani dopo aver accarezzato il cucciolo. Meglio quindi proibire il letto agli amici pelosi, concludono gli esperti. Bambini e individui immunodepressi in particolare dovrebbero evitare di condividere le coltri con gli animali. Ma un cane o un gatto dove possono prendere queste malattie? Solitamente fuori di casa: i cani amano rotolarsi in tutto ciò che ha un odore molto forte e, abitualmente, leccano e annusano le deiezioni di altri animali. I gatti invece possono contrarle da uccelli selvatici, topi e altri piccoli roditori vittime delle loro caccia.(Sai cosa mangia il tuo gatto? Scoprilo qui)
Non vanno comunque dimenticati, spiegano Chomel e Sun, gli effetti positivi che possono avere gli animali domestici sulla nostra vita e sulla nostra salute: oltre a fare compagnia contribuiscono a rilassare, tenere bassa la pressione e, nel caso dei cani, aiutare il proprietario a condurre una vita più attiva.
Nessun commento:
Posta un commento