mercoledì 26 gennaio 2011

Meglio non dormire con Fido e Micio


mer gen 26 07:31 Il vostro cane o il vostro gatto dormono con voi sul letto? È una pessima abitudine, lo dicono gli esperti. Bruno Chomel, professore alla School of Veterinary Medicine della California Univeristy e Ben Sun, responsabile del Dipartimento della Salute della California, in un lungo articolo che comparirà sul prossimo numero di Emerging Infectious Diseases, mettono in guardia chi ama dormire con il proprio cucciolo, cane o gatto che sia. Il rischio è che il contatto troppo ravvicinato con l'amico a quattro zampe possa favorire le zoonosi, cioè tutte quelle malattie, infezioni o passaggi di parassiti che possono avere conseguenze anche molto gravi per l'uomo.
Secondo una ricerca (vedi anche video a fine pagina) condotta dai due esperti il 56% dei proprietari di cane autorizza Fido a dormire sul letto e l'abitudine è diffusa soprattutto tra le donne. (Sai interpretare ciò che "dice" il tuo cane? Te lo spieghiamo qui) Ancora più numerosi sono i gatti avvezzi a passare la notte insieme al padrone. Anche loro possono essere veicolo di infezioni e malattie: tra le più note la "malattia del graffio" causata da un batterio (Bartonella henselae) e trasmessa da Micio anche solo con una passeggiatina sul tavolo della cucina dove si preparano i cibi, un piccolo morso o una leccatina affettuosa. L'infezione provoca l'ingrossamento dei linfonodi, qualche linea di febbre e, solo nei casi più gravi, problemi a fegato e milza. (Guarda le più belle foto di gatti)
I più esposti al rischio sono i bambini: giocando con gli animali possono infatti essere inavvertitamente graffiati o morsicati, o possono più facilmente contrarre infezioni e parassiti mettendosi in bocca le mani dopo aver accarezzato il cucciolo. Meglio quindi proibire il letto agli amici pelosi, concludono gli esperti. Bambini e individui immunodepressi in particolare dovrebbero evitare di condividere le coltri con gli animali. Ma un cane o un gatto dove possono prendere queste malattie? Solitamente fuori di casa: i cani amano rotolarsi in tutto ciò che ha un odore molto forte e, abitualmente, leccano e annusano le deiezioni di altri animali. I gatti invece possono contrarle da uccelli selvatici, topi e altri piccoli roditori vittime delle loro caccia.(Sai cosa mangia il tuo gatto? Scoprilo qui)
Non vanno comunque dimenticati, spiegano Chomel e Sun, gli effetti positivi che possono avere gli animali domestici sulla nostra vita e sulla nostra salute: oltre a fare compagnia contribuiscono a rilassare, tenere bassa la pressione e, nel caso dei cani, aiutare il proprietario a condurre una vita più attiva.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...