mercoledì 26 gennaio 2011

Presente Indicativo livello A1

Nel testo seguente mancano alcune forme verbali del tempo presente indicativo. Scrivi al posto dei puntini la giusta forma del verbo.Fai attenzione! Hai a disposizione il verbo all’infinito.

Paola rientra a casa, guarda l’orologio e esclama:P: “Sono le sette?! Mamma mia, è tardi! Devo subito telefonare a Sonia.”Paola e Sonia (essere) …… amiche da tanti anni: Paola conosce bene i pregi e i difetti di Sonia e Sonia conosce bene i pregi e i difetti di Paola.Paola (chiamare) …… Sonia:P: “Ciao Sonia! (Essere) …… Paola?”S: “Ciao Paola! Dimmi.”P: “Sonia, che cosa (fare) …… stasera? Vuoi venire ad una festa?”S: “Quando? Stasera!?”P: “Eh sì, stasera. Mi dispiace telefonare solo adesso, ma…”S: “…ma dimentichi sempre di chiamarmi! E dov’è questa festa?”P: “A casa di Stefano.”S: “Stefano? Ma io non lo conosco!”P: “Non è un problema, Stefano (essere) …… molto ospitale e (avere) …… molti amici simpatici.”S: “Ma io non (avere) …… il vestito adatto!”P: “Non è un problema, non è una festa elegante.”S: “Ma io (avere) …… i capelli sporchi, devo lavarli.”P: “Non è un problema, hai tutto il tempo.”S: “D’accordo, allora vengo. Ci vediamo alle otto sotto casa mia.”P: “Alle otto? Va bene, ma Sonia (essere) …… sicura di essere pronta alle otto?”S: “Uhm sì, alle otto, alle otto e mezzo!”Paola chiude il telefono, pensa alla sua amica Sonia e (decidere) …… di passare da lei alle dieci.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...